Base militare in Corsica: quello che si cela al suo interno ha lasciato il mondo senza parole

Qualcosa di incredibile si cela in una base militare in Corsica, qui si concentra un’area naturale protetta che sbalordisce il mondo.

base militare Corsica area naturale biodiversità
Accademia militare (Pixabay)

Qualcosa di incredibile si cela in una base militare in Corsica, qui si concentra un’area naturale protetta che sbalordisce il mondo. Si tratta di una situazione davvero singolare, perché situata proprio dentro una base militare. Accanto a uffici, postazioni militari, campi per esercitazioni, depositi e quant’altro, la natura si riprende il suo spazio, convivendo serenamente accanto con l’uomo. Cosa si cela in questa base militare?

Sembra assurdo ma è realtà, all’interno della base militare corsa troviamo un’area naturale protetta che contiene, da sola, il 23% di tutte le piante dell’isola. Una fauna incredibile, con un’altissima percentuale di biodiversità. E tra tutte le piante meravigliose, protette dalla Regione, ve ne è una bellissima e molto rara: si tratta di un tipo di orchidea, i cui esemplari nel mondo non superano le 150 mila unità. Di cosa si tratta?

Area naturale protetta all’interno di una base militare in Corsica

piante area protetta base militare
Orchidea Serapias (Pixabay)

Il nome scientifico è Serapias Neglecta, ed è un tipo di orchidea dalla colorazione particolare, un rosa scuro, ed è rarissima. Questa è solo una delle numerose piante che crescono all’interno della base militare. Cotanta abbondanza di specie botaniche è una scoperta stupefacente, una zona di verde incontaminato situata all’interno della base aerea di Solenzara, nel sud dell’isola. Numerosi botanici si fermano da quelle parti per studiare la zona.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Minaccia centrale nucleare: una catastrofe senza precedenti. Le conseguenze di un’eventuale esplosione

Come mai, propri lì, si concentra il 23% delle piante di tutta l’isola? È un’area chiusa al pubblico, non contaminata dalla mano dell’uomo e né dall’uso di fertilizzanti. Le piante crescono allo stato naturale senza interventi esterni. Un team di ricercatori francesi spiega la scoperta in una pubblicazione sulla testata Biodiversity Data Journal. In un raggio di due chilometri circa, i ricercatori hanno esaminato la biodiversità dell’area, scoprendo la varietà di orchidea, la Serapias Neglecta, molto rara nel mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ciclamino sfiorito, non buttarlo via. Come conservarlo tutto l’anno senza troppi problemi

Questa pianta si trova in Corsica e in alcune zone dell’Italia soltanto. In natura, questa orchidea cresce in poche zone ed è molto desiderata dagli appassionati. Ma la Serapias non è l’unica pianta rara ritrovata in questa area militare, i ricercatori hanno trovato anche altre piante protette, come il Trifolium Cernuum o l’Anemone Coronaria. Insomma, senza la mano dell’uomo, la natura si riprende i suoi spazi. E poi, trovare fiori colorati e rari, segno di pace, in una base militare, dove ci sono armi di distruzione, è un buon segno di speranza.