Piante con foglie gialle. Il problema è abbastanza serio: cause e rimedi

Le piante sono esseri viventi come gli animali, gli uomini e i funghi. Come tutti gli organismi, il loro benessere risponde ad un fisiologico equlibrio di più fattori. Perchè allora le foglie ingialliscono?

pianta foglie secche gialle pianta sfiorita soluzione
Fiori appassiti (Foto di Gabriele M. Reinhardt da Pixabay)

Le piante, come tutti gli organismi viventi, hanno un proprio peculiare modo per segnalare il malessere. In particolare sono le foglie le componenti strutturali che maggiormente ci ragguagliano su questo punto. Cosa ci comunicano e in che modo? Scorpiamolo insieme.

Il primo segnale di malattia o malessere della pianta emerge dalla colorazione delle foglie e dal loro stato in generale. Foglie secche e arricciate saranno il segnale di una mancanza di acqua, foglie gialle con lesioni nere saranno l’allarme per la situazione opposta.

Foglie gialle e secche: il problema

Foglie secche gialle perchè rose appassite
Rose appassite, (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Ci sono almeno 5 fattori da tenere a mente in caso di malattia o consunzione delle foglie. Il principale è l’irrigazione. Il cibo delle piante è rappresentato per lo più da acqua e aria. Dalla prima, in combinazione con il terreno in cui sono impiantate, assorbono i minerali necessari al proprio sostentamento.

Le piante non a caso sono dotate di ramificazioni terrene, di un impianto radicale che le rende capaci di idratarsi, ovvero, nel loro gergo, nutrirsi. Gli altri fattori dipendono direttamente dai due elementi proganositi di cui sopra: aria e acqua. Fra i motivi principali di malessere della pianta figurano infatti un’eccessiva irrigazione, un’insufficiente irrigazione, una carenza di minerali, uno stress termico.

Nel primo caso sarà sufficiente osservare il tipo di ingiallimento della pianta per poterlo distinguere da quello per siccità. Successivamente basterà procedere ad una riduzione della frequenza delle innaffiature. Nel caso di arricciamento e aridità delle foglie, la soluzione contraria farà al caso vostro: innaffiate di più la pianta!

Per quanto concerne la carenza di minerali, questa può essere comunicata da due fattori principali: ingiallimento non uniforme delle foglie, caduta autonoma delle stesse. In questo caso sarà necessario ricorrere a dei fertilizzanti, anche di origne naturale o fai da te. Da considerare in questo caso saranno ad esempio la buccia di banana, buona fonte di azoto e la polvere di caffè, ricca di potassio.

Basterà cospargere il terreno con i due elementi ed innaffiare. C’è un terzo fattore da non sottovalutare però. Se l’ingiallimento poco uniforme delle foglie della pianta è accompagnato da una deformazione delle stesse potremmo essere in presenza di parassiti. In quel caso sarà bene approntare un’indagine visiva oculata e prendere adeguate misure.

Comprare un pesticida adeguato potrebbe essere una buona mossa. Contro i funghi: se il terriccio è cosparso di muffa a causa dell’umidità del terreno, antidoti efficaci saranno la cannella e l’aceto di mele.