Giardini e balconi colorati, la pianta perenne facile da gestire, fa impazzire tutti

Una fantastica idea per colorare le nostre terrazze ed i nostri baconi: spalanchiamo le porte alla primavera. Scopriamo come 

pianta litospermo
Cespuglio di erba perla blu da Pixabay

La tanto attesa primavera è finalmente giunta alle nostre porte. Dopo un inverno, risultato ancora più lungo da questa pandemia, possiamo finalmente occuparci dei giardini e dei terrazzi delle nostre case, anche in prospettiva di poterci passare molto tempo. Per gli amanti dei fiori, è infatti giunto il momento di vedere la casa fiorita, dentro e fuori. I colori forti, i profumi inebrianti dei fiori, siamo tutti alla ricerca delle piante più belle e particolari per le nostre abitazioni, che sembrano aver perso il colore, con il grigio dell’inverno. Possiamo, dunque, dare libero sfogo al nostro pollice verde e spolverare le attrezzature per il giardinaggio.

Scopriamo uno dei fiori più belli e colorati: L’erba perla-azzurra 

fiori di litospermo
Petali di fiori litospermo da Pixabay

Il litospermo, comunemente chiamata “erba perla-azzurra“, è una pianta perenne, cioè vive in media più di due anni, a differenza delle altre, più comuni che hanno durata annuale o biennale. Si tratta di una pianta erbacea estremamente resistente, le sue radici sono, infatti, forti e ben ancorate al terreno. Questa straordinaria pianta, si presenta, in superficie, sotto la forma di un cespuglio ed è composta da moltissimi rametti, piuttosto sottili, di colore verde chiaro ed in genere può anche superare il metro di altezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ortensie in vaso, la fioritura non è mai stata così bella. I trucchi del mestiere che non ti aspettavi

I fiori, bellissimi, di questa pianta, sono caratterizzati dal colore blu scuro e dal numero dei petali, che risultano essere ben 5. Quando la pianta è ancora molto giovane, il colore dei fiori risulta essere meno intenso. Si avvicina, infatti, ad un colorito più tendente al viola. La fioritura, inoltre, estremamente decorativa, si presenta da maggio fino a luglio.

Questo tipo di pianta risulta essere molto resistente alle temperature, ma predilige il sole. Si adatta inoltre ad ogni tipo di terreno non calcareo, occorre solo che sia ben drenato e fertile. Si consiglia, infatti, di mischiare il terreno con della sabbia di fiume.

Per quanto riguarda l’irrigazione, questa pianta non necessita di cure particolari. Le basta, infatti, l’acqua piovana e va annaffiata solamente nei periodi in cui la siccità risulta prolungata ed in estate. Durante il periodo invernale, comunque, non è necessaria l’irrigazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mimosa, impossibile resistere al suo fascino. Consigli utili per una fioritura perfetta

Per favorire la crescita della pianta e mantenere lo splendore naturale dei suoi fiori si consiglia l’utilizzo di un fertilizzante che sia adatto a piante fiorite, naturalmente diluito in acqua. In alternativa, è possibile utilizzare del concime granulare a lenta concessione, a base di azoto, potassio e fosforo, ogni due mesi circa. In questo modo, la vostra perla azzurra sarà sana e splendente.