Urinare in un bagno pulito con candeggina. Se lo fai devi conoscere la verità, é davvero assurdo

Sai cosa potrebbe accadere quando si urina in un bagno appena pulito con la candeggina? I rischi possono essere davvero pericolosi ed è bene conoscerli tutti. 

Bagno pulito candeggina
Pulire bagno (fonte proiezionidiborsa.it)

Ritenuta tra i prodotti più igienizzanti che il mercato possa offrire, sono in molti ad utilizzare la candeggina per pulire bagno e superfici. In realtà, però, scegliere di urinare quando questo prodotto è ancora nel wc, potrebbe comportare gravi rischi per la propria salute. Se sei solito farlo, è bene che tu conosca la verità.

Proprio per il suo potere disinfettante, questo agente si trova in diversi altri prodotti utilizzati per l’igiene della casa e delle superfici. Il suo odore non è di certo tra i più piacevoli ma c’è chi ne fa largo uso proprio perché crede di riuscire a pulire più a fondo.

Come per diversi altri prodotti, anche un uso spropositato di questa soluzione può provocare rischi per la nostra salute e degli amici a quattro zampe. In particolar modo, fare la pipì sulla candeggina potrebbe essere davvero pericoloso. Ma perché?

Urinare in un bagno pulito con candeggina. I rischi

Donna bagno candeggina
Donna al bagno (fonte scarymommy.com)

Il principio attivo con cui è prodotto questo detersivo è l’ipoclorito di sodio. Questo, reagendo ad altri prodotti come l’ammoniaca, può provocare l’uscita di gas potenzialmente tossici. Ma cosa c’entra allora la pipì?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Candeggina in lavatrice, sai usarla nel modo corretto? Come evitare un disastro

La nostra urina è l’espulsione dei liquidi in eccesso prodotti nel nostro corpo. Questi liquidi però contengono prodotti di scarto che, a loro volta, contengono ammoniaca. La reazione con l’ipoclorito di sodio dunque è presto detta. Irritazione agli occhi, tosse, difficoltà nella respirazione e nausea sono solo alcune delle conseguenze dettate dal gas tossico.

Dunque, la reazione tra pipì e candeggina, può provocare gas e fumi nocivi per la nostra salute. A rischio anche la pelle poiché, gli schizzi provocati dall’urina, possono raggiungere le parti più delicate del nostro corpo e provocare ustioni o irritazioni.

Urinare in un bagno pulito con candeggina. Cosa fare

Pulire bagno candeggina guanti
Pulire con guanti (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Di fronte a situazioni come quelle sopra citate, bisogna subito agire. Nel caso di gas o fumi nocivi all’interno dell’ambiente, bisogna allontanarsi ed aprire una finestra o porta così da far circolare l’aria. Se la respirazione si fa sempre più faticosa, bisogna contattare il proprio medico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Candeggina mischiata con lui. Non farlo mai, le conseguenze sono molto pericolose

Se l’uso di questo prodotto potenzialmente pericoloso è indispensabile, il consiglio è quello di usare i guanti ed evitare contatti diretti con pelle ed occhi. Lavare le mani subito dopo il suo uso, può evitare qualsiasi conseguenza.

Il mercato commerciale ed i rimedi casalinghi offrono diverse alternative alla candeggina. Bicarbonato ed aceto ad esempio, possono sostituire il prodotto ed igienizzare allo stesso modo. Così, potrete urinare tranquillamente senza il rischio di ulteriori effetti.