Coltivare in città oggi è possibile, per te la soluzione facile ed alternativa

Coltivare io città è impossibile, chi lo ha detto? Oggi ti spieghiamo come farlo in poche e semplici mosse. Frutta e verdura in casa

raccolta orto balcone
raccolta nell’orto (Foto di Kampus Production da Pexels)

Chi lo ha detto che chi abita in città non può avere il proprio orticello personale? Coltivare in casa oggi è possibile e anche in modo abbastanza facile e veloce.

Le esigenze sono cambiate e sono sempre di più le persone che preferiscono realizzare fai da te delle piccole coltivazioni per avere a portata di mano frutta e verdura biologica, priva di pesticidi ma soprattutto fatta crescere con i propri sforzi. Una gran bella soddisfazione che è possibile avere anche se si sta in città.

Fare questo è possibile anche abitando in un condominio. La soluzione che ti sveliamo ti farà ricredere. Ecco di cosa si tratta.

Coltivare in città: ecco come farlo con l’orto verticale

Ami il verde, le piantine di frutta e verdura ma non hai a disposizione un terreno per poter coltivare? Ci pensa l’orto verticale a darti una mano, la soluzione ideale per sfruttare il balcone ed il terrazzo coltivando un piccolo orto a portata di mano e di tavola.

L’orto verticale permette di aggirare l’ostacolo dello spazio. Si sviluppa in altezza anziché in larghezza. Come? Disponendo in verticale le proprie coltivazioni. Basta la parete del balcone libera per ricreare un angolo dedicato alle piantine che più preferisci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orto di marzo: i lavori necessari per un raccolto fantastico. Non perdere tempo, inizia subito

Le soluzioni da adottare sono semplici e anche economiche. Quella più pratica e anche bella da vedere è creare una sorta di reticolato in legno da appendere alla parete esterna. In questo modo è come “appendere” alla parete tante piccole cassette.

Proprio lì si inserisce il terriccio e si piantano le varie piantine, dalle erbe aromatiche agli ortaggi. Per prendersi cura dell’orto servono pochi e semplici strumenti:

  • paletta in ferro per smuovere il terriccio;
  • annaffiatoio per bagnare le piante;
  • forbici;
  • vasi o contenitori di varie dimensioni;
  • rastrello;
  • estirpatore

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Giardino verticale, realizzarlo in casa o sul tuo terrazzo è un gioco da ragazzi. Non ne hai mai visti di così belli

Se non si vuole faticare molto con il legno si può optare anche per l’uso delle bottiglie di plastica o tazze ormai in disuso da appendere al muro.

Cosa coltivare in questi casi? Oltre alle erbe aromatiche più comuni come la salvia, il rosmarino, il timo, la menta, il basilico, ma si può piantare anche la rucola, la lattuga, il radicchio e altre insalate. Perfetti anche i pomodori, da scegliere quelli rampicanti che si attaccano alla parete e hanno un’estensione non eccessiva.