Una pianta dai fiori stellati, la stranezza di cui tutti parlano. Scopri come coltivarla

La primavera è alle porte e i nostri giardini hanno bisogno di nuove coltivazioni e rigogliose fioriture. Oggi parliamo di una pianta dalle caratteristiche insolite. 

Freesa fiori primavera
Freesa Laxa (foto di Nicolea MBD da Pinterest)

La primavera bussa alla porta. Odori colori e atmosfere iniziano a cambiare così come il clima e l’umore. Ma come celebrare al meglio l’arrivo della bella stagione se non arricchendo di fiori il nostro giardino? Non tutte le specie però garantiscono l’effetto scenico desiderato. Approfondiamo dunque!

Fra i fiori migliori quanto a fioritura rientrano sicuramente le specie più note come i gerani o le gerbere. Oggi parliamo invece di un fiore insolito, fuori dal normale. Scopriamo perchè.

La freesia laxa: la pianta dai fiori stellati più belli del vicinato

Freesia laxa primavera giardino
Fiore di Freesia Laxa (foto di Nithinant Tintin da pinterest)

Se non sai come orientarti tra le infinite varietà vegetali disponibili, ti suggeriamo questa pianta dai fiori multicolore da scegliere per il tuo giardino. Parliamo della Freesia Laxa. Questa pianta, comunemente nota come erba fiorita, è tipica del sud-est Africano e viene utilizzata come decorazione per gli spazi esterni.

Questa pianta raggiunge i 15 o i 30 cm di altezza e la sua fioritura presenta colorazioni mai uguali e spesso imprevedibili. È una pianta bulbosa diffusa soprattutto in Kenya. Nonostante l’origine esotica questa pianta può essere riprodotta per semina o divisione dei bulbi in quasi ogni zona. L’eccezione è però rappresentata dalle zone a clima rigido come le isole più fredde dell’arcipelago britannico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante e fiori: cura a costo zero. La selezione che ti lascerà a bocca aperta

Fun fact: la Società reale di Orticoltura di Londra (Royal Horticultural Society), la principale organizzazione benefica per il giardinaggio del Regno Unito, ha insignito questa specie del premio alla qualità e disponibilità alla crescita (Award of Garden Merit) in diverse condizioni e territori. Vediamo allora come coltivarla.

Le foglie della pianta sono a forma lanceolata, ricordano infatti dei fili d’erba, i fiori sono estremamente scenografici e peculiari per le sfumature di colore presentate dai petali in rosso, blu e bianco. Altra caratteristica che ti convincerà a coltivare questa specie, è la doppia fioritura.

Questa pianta regala infatti una fioritura in primavera e una in inverno. Quanto a pollice verde non preoccuparti, è davvero facile coltivare la Freesia laxa. Le piante bulbose non richiedono particolari cure ed in particolare, come dicevamo sopra, non teme climi e temperature troppo variegate fra loro, purchè non si vada ben oltre al di sotto dello zero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orchidea di marzo: la fioritura perfetta esiste. Devi solo fare in questo modo

È per questo ideale per il clima di marzo, spesso altalenante nello sbalzo termico fra giorno e notte. Per aiutarci nel radicamento iniziale sarà bene scegliere un terreno già concimato e quindi ricco di nutrienti essenziali alla crescita della pianta.La Freesia vuole un terreno altamente drenante, teme i ristagni d’acqua ed è infatti consigliato non innaffiarla molto.

La Freesia Laxa predilige la siccità all’eccessiva irrigazione, tuttavia andrà innaffiata manualmente nei periodi poveri di precipitazioni. L’unico aspetto su cui è richiesto maggiore impegno è la concimazione: richiede una concimazione bisettimanale. Fatevi aiutare da un vivaista per la scelta del giusto concime da pianta bulbosa.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT