Potare le piante in vaso: il calendario da rispettare per non combinare guai

Potare le piante in vaso: tutte le info utili su come agire per mantenerle sempre vive e rigogliose. I consigli per non sbagliare

potare ortensia periodo
potare l’ortensia (Pinterest)

Le piante ornamentali abbelliscono le nostre case. Danno un tocco di verde e non solo agli ambienti domestici ma ci ricordano anche di chi ce le ha regalate.

È importante però prendersene cura, non solo annaffiandole. Ogni tipo di pianta ha bisogno di attenzioni diverse e se non ci si può permettere un giardiniere esperto che ci guida nella loro “manutenzione” è bene documentarsi per un fai da te che non si tossico.

Per far crescere la pianta in modo corretto è necessario effettuare una potatura, ovvero un taglio di rami e foglie che permetta al vegetale di svilupparsi con più vigore e forza. Ma come e quando farlo? Leggi la nostra guida per avere le dritte pratiche senza combinare dei guai.

Potare le piante in vaso: tutti i trucci da adottare

potatura piante periodo
Potatura (Pinterest)

Quando parliamo di potare le piante lo facciamo in modo molto generico. In verità ci sono diverse azioni che si devono effettuare su foglie e sui rami, sia delle piante che crescono nel terreno che quelle che si trovano in vaso:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante da ufficio: le più gettonate per lavorare meglio e con il buonumore

  • La spuntatura permette di eliminare rami e foglie secche, è l’zione più diffusa. Va ad agire sulle estremità della pianta recidendo solo le parti morte così da eliminarle e dare alla pianta la possibilità di crescere meglio. Va fatta nei mesi invernali ricordando che per le piante in vaso le foglie secche vanno eliminate periodicamente;
  • La cimatura, invece, va effettuata sui rami giovani. Questa azione serve per spianargli la strada permettendogli di crescere più vigorosi. Va fatta nei mesi estivi;
  • La sbocciolatura, infine, è quella che si pratica sulle piante con i fiori e consiste nell’eliminare i fiori appassiti, liberando la pianta da quelle parti che l’appesantiscono e non la fanno sembrare viva. Questo passaggio è da fare nel periodo di fioritura diverso in base alla specie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come annaffi le tue piante? I 10 errori da non fare se ci tieni alla loro salute

Si tratta di tre azioni abbastanza semplici che tutti possiamo eseguire a casa. Ci vuole solo un po’ di dimestichezza e praticità. Se all’inizio magari si è un po’ titubanti, ci si può far aiutare da qualcuno più esperto ma piano piano ogni passaggio, grazie agli attrezzi giusti, diventerà sempre più facile.