Ciao Ciao formiche: il rimedio green che tutti stavamo aspettando. Finalmente si può fare

L’invasione di formiche è davvero un problema che necessita di un rimedio. Meglio ancora se green. Allontanarle così sarà facilissimo.

Formiche invasione rimedio naturale
Formiche su foglia – Foto di Egor Kamelev da Pexels

In casa così come in giardino dobbiamo spesso combattere con un’invasione di formiche. Non è mai piacevole ritrovarsi insetti in casa, anche se piccoli e innocui. Quindi, cerchiamo di risolvere nel modo più efficace possibile. Ma, spesso gli spray in commercio non sono l’unica soluzione e non è detto riescano ad arginare il problema del tutto. L’impiego di prodotti naturali è la scelta migliore in questi casi, basta optare per quelli adatti alla situazione.

Le formiche non saranno un problema con questo rimedio

Formica allontanare rimedio
Formica – Foto di Egor Kamelev da Pexels

Piccole ma pericolose per la nostra dispensa, le formiche in casa sono un chiaro segnale che dobbiamo agire quanto prima. Sono ben organizzate e sanno come insinuarsi anche nei posti più impensabili.

Scegliere prodotti e sostanze chimiche non solo creano danni all’ambiente e a noi che le inaliamo, ma anche a questi piccoli insetti. Ovviamente il primo passo per allontanarle è la pulizia.

E’ bene non lasciare briciole a terra, lasciare sporcizia in giro o tenere incustodite ed aperte confezioni di dolci e zucchero. Sono insetti eusociali, ovvero hanno un altissima organizzazione sociale.

Quelle delle formiche variano di dimensione e organizzazione, il tutto dipende dalle specie, ma tutte presentano una classe riproduttiva, in cui troviamo le formiche regine e i maschi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Pulizia dei materassi, non è così scontata. La tecnica giusta per mandar via tutti gli ospiti indesiderati

L’altra classe sociale è quella lavorativa, in cui troviamo le formiche sterili anche dette operaie. Per tenere lontane dalla nostra cucina e in generale da tutta la casa, proviamo alcuni rimedi naturali.

Il primo ha come protagonista i fondi del caffè, che andremo a sbriciolare in un piattino, per poi riporlo in prossimità delle zone in cui sono presenti questi insetti.

Ad esempio, vicino all’apertura delle finestre, oppure possiamo cospargere i fondi direttamente negli angoli della casa in cui le vediamo circolare.

Il secondo rimedio prevede l’uso dell’aceto, che andrai a diluire nell’acqua. Il quantitativo delle parti deve essere uguale, quindi quanta acqua mettiamo tanto aceto andremo ad aggiungere.

Aggiungiamo poi dell’olio essenziale di eucalipto, e inseriamo la miscela all’interno di uno spruzzino. Questa soluzione potrai spruzzarla nei punti di accesso esterni, così bloccherai l’ingresso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Candeggina delicata fatta in casa: ecologica, economica e molto efficace, devi provarla

Anche la menta in foglie è un ottimo rimedio naturale, basta versarne un po’ in una ciotola così andremo a creare una barriera per questi insetti. Se il loro punto di accesso è la soglia di porta e finestre, puoi provare anche un altro rimedio.

Opta per del borotalco che potrai cospargere in corrispondenza delle soglie di finestre e porte. Con uno di questi rimedi naturali risolverai un bel problema, tenendo alla larga queste fastidiose formiche.