Questione di sopravvivenza: un’app ti aiuterà nell’impresa. Le tue piante ti ringrazieranno

La tecnologia arriva al servizio del giardinaggio, grazie a un’app che aiuta noi e la sopravvivenza delle nostre piante.

app cellulare piante
Smartphone tecnologia (Pixabay)

La tecnologia arriva al servizio del giardinaggio, grazie a un’app che aiuta noi e la sopravvivenza delle nostre piante. Coltivare le piante in casa è un’abitudine che ormai abbiamo da tanti anni, riscoperta grazie ai social e al web, i quai forniscono idee e consigli. Tuttavia, per mantenere un certo equilibrio e far sopravvivere la vegetazione casalinga, occorre anche essere un po’ esperti.

E se siamo poco esperti? In questo caso arriva in aiuto la tecnologia. Esistono, infatti, diverse app che possiamo utilizzare per monitorare la coltivazione delle piante, per avere informazioni o semplicemente per riconoscerle. Queste app per telefonino sono davvero eccezionali per il giardinaggio, ci seguono e ci fanno apprendere quotidianamente tante informazioni. Ce ne sono diverse, gratuite e non. Quali sono?

Le app più utili e divertenti per la sopravvivenza delle piante

smartphone app piante
Tecnologia cellulare app (Piixabay)

Anche se non si è esperti di giardinaggio, niente paura, la tecnologia è al nostro servizio. Ad esempio, la prima app che viene in mente ,che è quella per riconoscere le piante, è la più popolare di tutte. Naturalmente per prenderci cura di una pianta, bisogna sapere come si chiama e le sue caratteristiche. Picture This è una app che costa 1,66 euro al mese, una cifra irrisoria, ma è davvero molto utile ed è la più utilizzata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Inquinamento, gli smartphone tra le cause principali: i dati sono sconcertanti

Questa ci permette di identificare tra 400 mila specie di piante diverse, ci spiega le loro caratteristiche e come coltivarle. Un’altra app è Planta, è in versione free ma per accedere ad alcuni contenuti bisogna pagare. Oppure abbiamo la app Blossom, che permette di regolare promemoria per irrigazioni o per particolari esigenze della pianta. Basta fotografare la pianta per sapere tutto. Di app ne esistono tante, molte sono gratuite, ma la maggior parte è poco affidabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Trasporto aereo: anche i cieli diventano sostenibili, la nuova sfida del futuro

Esistono però anche pagine totalmente gratuite e che svolgono egregiamente la loro funzione. Ad esempio, la pagina Facebook “Identificazione delle Piante” è davvero ottima per reperire informazioni. Qui vi partecipano tutti gli appassionati di giardinaggio, esperti e non. Un ultimo consiglio, la app Luxometro è una app gratuita per sapere quanta illuminazione c’è nell’ambiente. In questo modo possiamo sapere se una pianta è adatta a quell’ambiente o se deve essere spostata altrove.