Riutilizzare l’acqua di cottura della pasta: i modi geniali che sottovalutavi

Acqua di cottura della pasta: riutilizzala. Idee fantastiche che non avevi mai preso in considerazione a costo zeroacqua di cottura pasta

Pasta in cottura da PixabayOgni giorno, in cucina, prepariamo un piatto di pasta. Specialmente nelle case italiane, almeno una volta al giorno, consumiamo la pasta. E’ infatti il prodotto tipico che contraddistingue il nostro paese, spesso gli italiani vengono “riconosciuti” nel mondo, proprio per il consumo della pasta. Alimento fondamentale delle nostre tavole, dunque, gli italiani non sanno proprio rinunciare alla pasta. Ma vi siete mai chiesti come è possibile utilizzare l’acqua di cottura? Scopriamo le idee super per il riutilizzo dell’acqua di cottura della nostra pasta.

Pasta e acqua di cottura: idee per il riutilizzo

amido di mais
Spighe di grano in cottura da Pixabay

Come abbiamo già detto, il popolo italiano è famoso nel mondo, proprio per essere un grande consumatore, oltre che produttore, di pasta. Se la tradizione della pasta è così diffusa nelle nostre case, però, non è altrettanto diffuso il possibile riutilizzo dell’acqua di cottura. Esistono infatti tanti modi per evitare di “sprecarla” buttandola nel lavandino, una volta che la nostra pasta è pronta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il sale nell’acqua della pasta va messo subito? La risposta che ti svolta la vita: non l’avresti mai detto

Come tutti sappiamo, la pasta contiene molte proprietà. Anche per questo è un alimento fondamentale e presente nella dieta mediterranea, che risulta essere la più equilibrata per la nostra salute. Le proprietà della pasta, però non risiedono solo nell’alimento che noi abitualmente consumiamo, ma anche nell’acqua di cottura. Ricca di amido, può essere infatti utilizzata per la cura delle piante ed anche per la pulizia dei piatti e delle stoviglie.

L’acqua di cottura: ideale per piante e stoviglie

Una volta raffreddata, ovviamente, l’acqua di cottura della pasta, si presta ad essere utilizzata in modo ottimale per la cura del nostro giardino o per le piante che ornano le nostre terrazze. L’amido che contiene sia la pasta che l’acqua in cui è stata cucinata, ha infatti, proprietà benefiche non solo per noi esseri umani ma anche per la vegetazione.

L’amido contiene infatti molti nutrienti di cui le piante ed i fiori non ne hanno mai abbastanza. Per questo motivo innaffiare le piante con l’acqua di cottura della pasta è una pratica utile non solo per limitare lo spreco dell’acqua stessa, ma anche per la salute delle vostre piante. Vi ringrazieranno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pasta scaduta, perché buttarla via? Quello che puoi realizzare è inaspettato e divertente

Inoltre, come già detto, è possibile utilizzare l’acqua per la pulizia di piatti e stoviglie. In questo caso, l’amido risulta essere fondamentale per detergere e sgrassare in modo del tutto naturale ed a costo zero. Sostituite i prodotti chimici e dannosi con prodotti naturali che si prestano a più utilizzi è fondamentale non solo per un risparmio in termini economici ma è utile anche per ridurre i danni al nostro ecosistema.