Cane o gatto? Dimmi quale scegli e ti dirò chi sei

Sei più cane oppure sei più gatto? A seconda della tua scelta si possono capire molte cose su di te e sulla tua personalità

cane e gatto preferenze
Cuccioli di cane e di gatto eleganti, in una perfetta convivenza da Pixabay

I due antagonisti, per eccellenza, degli animali domestici sono, da sempre il cane ed il gatto. Molti sono i detti popolari oppure i proverbi a loro dedicati, che un po’ richiamano quelle che da sempre sono state definite le loro caratteristiche. Famosissima, infatti, è l’espressione “siete come cane e gatto”. Proprio a voler indicare due persone continuamente in contrasto. Anche se, probabilmente è una caratteristica più nostra. Abbiamo visto, molto frequentemente, che i cani ed i gatti possono convivere pacificamente, molto più di quanto facciamo noi esseri umani. Forse per certe espressioni, li abbiamo un po’ usati, erroneamente, indicando caratteristiche che sono più nostre che loro.

Cane o gatto? La scelta rivela qualcosa di te 

animali domestici
Cane e gatto in posa per la fotocamera da Pixabay

Il cane ed il gatto, sono comunque, tra gli animali domestici quelli più diffusi nelle case di tutto il mondo. Anche tra gli amanti degli animali, tuttavia, esistono delle preferenze. Ci sono persone che, pur amando sia cani che gatti, ne preferiscono uno piuttosto che l’altro. Perché?

Come dicevamo, da sempre esiste uno schieramento, che ha come protagonisti questi due fantastici animali domestici. Infatti, se da un lato ci sono persone che adorano i cani e vivono in casa con almeno un cane, dall’altra parte ci sono persone che mai rinuncerebbero al loro amico felino. Si tratta di due animali, ormai domestici, con caratteristiche molto differenti. Potremmo quasi azzardare dicendo che possono essere considerati uno l’opposto dell’altro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dormi con il cane o il gatto? Ti sveliamo i pro e i contro

Nell’immaginario collettivo, il cane rappresenta la fedeltà, è colui che ti aspetta con ansia quando rientri a casa da lavoro, che ti fa le feste e che vuole continuamente essere coccolato. Si può dire che, il cane vive spesso in simbiosi con il suo padrone con tutto quello che ne comporta. Il gatto, invece, risulta essere un animale più autonomo ed indipendente. Affezionato comunque al suo padrone, tende ad essere però meno affettuoso di un cane. Ovviamente non vale in assoluto per tutti.

Un recente studio, che riguarda la scelta tra questi due animali ha rivelato interessanti particolari che coinvolgono non tanto l’animale, ma il suo padrone. Pare, infatti che le persone che decidono di avere un cane siano molto propense ad essere socievoli ed estroverse, con una percentuale del 15% su 200 persone. I proprietari dei gatti, invece hanno l’11% di possibilità di essere introversi ma estremamente sensibili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Un animale domestico per ogni segno zodiacale. Scopri quello adatto a te!

Non lo so se i nostri amici a quattro zampe possano essere d’accordo con questi dati, credo sicuramente che molte delle differenze dipendano più da noi che da loro. Forse siamo noi più abituati a credere che il gatto, rispetto al cane, sia meno affettuoso e bisognoso di meno cure. In effetti, gli animali, tutti, hanno un carattere ben specifico, proprio come le persone, pertanto penso che ci possano essere cani più indipendenti e “freddi” e gatti molto coccoloni e legatissimi al padrone. A voi le conclusioni!