Caffè corretto al liquore: le conseguenze sull’organismo di questa gustosa pratica

Effetti e conseguenze sull’organismo legati alla pratica del caffè corretto con il liquore: il mix di alcool e caffeina cosa comporta? Scopriamolo.

caffè corretto effetti salute
Tazzina da caffè (Pixabay)

Effetti e conseguenze sull’organismo legati alla pratica del caffè corretto con il liquore: il mix di alcool e caffeina cosa comporta? Scopriamolo. Alcuni ne vanno matti, anche in un Paese come il nostro, dove il caffè è quasi una religione. Il caffè corretto è un’abitudine che hanno in tanti. Spesso si utilizza la sambuca, con quel gusto fresco che contrasta con il gusto caldo e amaro del caffè. Altri preferiscono il classico irish coffee, ossia una tazza di caffè con panna e whiskey.

Davvero buono, specialmente se consumato nel pomeriggio. Ma mescolare caffeina e alcool, cioè due eccitanti, fa bene o male alla salute? Come reagisce il nostro corpo? Bè, la scienza si è interrogata sulla questione e non ha proprio dubbi. Ma prima di tutto, vediamo gli effetti delle sostanze singole sull’organismo. Bisogna andarci piano, sia con la caffeina che con l’alcool.

Mix di alcool e caffeina, il caffè corretto con liquore e le conseguenze

caffè alcool effetti
Caffè nero con rivista e piantina (Pixabay)

La caffeina dà energia al corpo, ma se consumata in grosse quantità e negli orari sbagliati, accelera il ritmo cardiaco e genera insonnia. L’alcool, invece, rallenta i riflessi, offusca la mente, disidrata il corpo. Insomma, le due sostanze contrastano, la prima dà energia e aiuta a stare svegli, l’altra intorpidisce e provoca sonnolenza. Va da sé che mischiarle non è certo la soluzione migliore per stare in salute. Ma consumati insieme, mescolati tra loro, queste sostanze cosa provocano all’organismo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cattivi odori corporei: i rimedi casalinghi e naturali che ti aiuteranno nell’impresa

Ci risponde la dottoressa Seema Bonney, stimato medico di Philadelphia, la quale espone le sue perplessità. Secondo la dottoressa, il mix di caffeina e alcool provoca sul nostro fisico tre effetti diversi, nessuno dei quali positivo, come era ben intuibile. Il primo è una specie di “inganno” che il nostro organismo subisce. Se l’alcool svolge la sua funzione di intorpidimento, sonnolenza, ebrezza, il caffè ne blocca i sintomi, facendo stare svegli e pieni di energia. In realtà, gli effetti dell’alcool non si annullano mica, sono solo coperti dalla caffeina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sopravvivi all’allergia di primavera con semplici rimedi. Sono uno meglio dell’altro

Un secondo effetto del mix è la disidratazione. Entrambe le sostanze disidratano il corpo e hanno effetto diuretico. Dopo aver assunto caffè e liquore, inoltre, si inizia ad avere una grande sete. Meglio, dunque, consumare acqua prima e dopo l’assunzione della bevanda. Infine, l’ultimo effetto sull’organismo è legato al benessere del cuore. Essendo entrambe sostanze eccitanti, incidono sul ritmo cardiaco e sulla pressione. Per questo motivo è sempre opportuno andarci piano con le quantità. Insomma, se proprio non se ne può fare a meno, consumare il caffè corretto con moderazione è la soluzione giusta.