Termosifoni, è giunto il momento di salutarli, ma prima, vanno puliti. Il metodo più efficace

Addio ai termosifoni, ma prima dobbiamo pulirli! Ecco come fare per una pulizia perfetta, pronti per la bella stagione in arrivo.

pulizia termosifone metodi
Termosifone da pulire – Foto da Pinterest

Con l’arrivo della bella stagione, le temperature iniziano ad innalzarsi ed il sole torna a splendere più spesso nel cielo, scaldando le nostre case oltre che l’esterno.

Ciò ci permette di dire finalmente addio ai termosifoni, riducendo così i costi in bolletta, sempre più alti per via del caro bollette, e permettendoci inoltre di avere un minore impatto sull’ambiente.

Una volta spenti, però, i termosifoni vanno puliti, così da assicurarci un perfetto funzionamento quando, durante il prossimo inverno, ci ritroveremo a doverli riaccenderli.

Pulire i termosifoni però non è per niente semplice, soprattutto se in casi si dispone di modelli molto vecchi. Vediamo allora alcuni facili rimedi per pulirli in maniera efficace.

I rimedi efficaci per pulire i termosifoni

termosifone pavimento pulizia
Termosifone pulito e splendente – Foto da Pinterest

Prima di mettere a tacere definitivamente i termosifoni per tenerli spenti fino al prossimo inverno è necessario effettuare una pulizia interna.

Spegnere quindi l’impianto di riscaldamento ed aspettare che i caloriferi si siano raffreddati adeguatamente. Posizionare quindi una bacinella sotto la valvola di sfogo del termosifone ed iniziare ad aprirla con delicatezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Termosifoni con la ruggine. I 4 rimedi green per eliminarla facilmente

Si vedrà subito fuoriuscire dell’aria unita a dell’acqua. Molto probabilmente, se non avete mai sfogato i termosifoni, l’acqua che uscirà sarà molto scura, proprio perchè l’interno dei termosifoni è sporco da tempo.

Terminata l’acqua sporca e l’aria in uscita potete quindi richiudere la valvola, facendo attenzione a stringerla per bene.

Passiamo ora alla pulizia esterna che dovrà essere molto più approfondita della solita passata con pezza che si fa settimanalmente. Questo tipo di pulizia varierà a seconda del materiale del termosifone.

Se i caloriferi sono realizzati in ghisa il procedimento dovrà essere il seguente. Prendete una bacinella abbastanza grande e posizionatela sotto la base del termosifone.

In una bottiglia o in una brocca inserite dell’acqua bollente ed aggiungete al suo interno del sapone di Marsiglia e del bicarbonato di sodio.

Mescolate il tutto e fate cadere il composto nei fori del termosifone. Inserite uno spolverino abbastanza lungo in modo da eliminare la polvere ormai incrostata nel calorifero.

Nel caso di termosifoni in alluminio la situazione è un po’ differente. Le tubature ed i fori sono infatti più strette e pulirle sarà più complicato del solito.

Se avete a disposizione uno spolverino lungo e stretto, questo farà proprio al caso vostro. All’estremità dello spolverino fissate un panno natura polvere oppure un panno inumidito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Casa senza termosifoni? Nessun problema. Scopri i rimedi alternativi per riscaldare

Inserirlo quindi nei fori del termosifone e fate su e giù, esercitando della pressione così da rimuovere la polvere più ostinata. Dopodiché bisogna passare alla parte esterna, utilizzando un panno imbevuto di acqua e aceto.