Tisana digestiva: dopo le abbuffate solo lei può rimediare. Sapore sublime e benefici immediati

Le abbuffate ti mettono a dura prova? Ecco allora la tisana digestiva che fa al caso tuo. Il suo sapore ed i suoi benefici sono incredibili!

tisana digestiva timo benefici
Tisana digestiva – Foto da Pexels

Quando i lunghi pranzi pasquali mettono a dura prova il tuo stomaco, il senso di gonfiore e spossatezza può rovinare l’aria di festa e metterti letteralmente ko.

Questa sensazione di pancia gonfia generalmente è causata dal pasto prolungato per molto tempo e da una insolita abbuffata a base di alimenti molto grassi e pieni di zuccheri, come appunto le uova di Pasqua o i fritti.

Certo non si può rinunciare ai festeggiamenti e al mangiare in compagnia, ma si può rimediare con dei rimedi naturali a base di erbe dalle forti capacità digestive.

Un’idea è quindi quella di realizzare una tisana digestiva da bere dopo i pasti, utilizzando queste erbe in infusione. In particolare, esiste un’erba estremamente efficace a questo proposito, vediamo di quale si tratta.

Tisana digestiva con timo: proprietà e benefici

rami timo proprietà
Rametti di timo – Foto da Pexels

Una delle piante aromatiche dalle più forti capacità digestive è il timo, ingrediente principale di diverse tisane digestive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Infuso di prezzemolo: potrebbe sembrar strano ma è la bevanda del benessere

Il timo è un’erba aromatica originaria del Mar Mediterraneo, presente tutt’oggi in natura in quelle zone seccerebbero ed estremamente soleggiate delle coste del Mediterraneo.

Oggi viene utilizzato in cucina per insaporire diversi piatti, m a sicuramente il suo maggiore utilizzo viene utilizzato nella cosmetica e nella fitoterapia, per via dei suoi straordinari benefici.

Questa pianta ha infatti un alto contenuto di ferro e di fibre, perfetta quindi come integratore di questo elemento e per migliorare la motilità intestinale.

Non agisce solo sull’intestino ma su tutto l’apparato gastrointestinale. Agendo su di esso, il timo riesce a aumentare la produzione di succhi gastrici e della bile, accelerando così anche la digestione.

Tuttavia, la tisana digestiva al timo non è utile solo alla digestione, ma può essere anche un’ottimo antinfiammatorio naturale. Bevendo con regolarità questa tisana si possono quindi ridurre vari problemi legati all’infiammazione della pelle, come ad esempio l’acne o la cuperose.

Le tisane sono delle preparazioni acquose estemporanee, molto diluite, spesso aromatizzate ed edulcorate.

Ottenute da una o più droghe vegetali, le tisane sono destinate alla somministrazione per via orale a fini terapeutici o come veicolo di altri medicamenti. Più semplicemente, le tisane sono dei preparati che sfruttano l’effetto solvente

dell’acqua calda o fredda per estrarre sostanze medicamentose da fonti vegetali d’interesse salutistico.;

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alleviare la stitichezza: i rimedi naturali che ti aiuteranno a toglierti un peso

E’ un’ottima tisana anche per la riduzione dei reumatismi e per il trattamento di alcune condizioni legate al tratto respiratorio, come la bronchite o la tonsillite.