Infuso di prezzemolo: potrebbe sembrar strano ma è la bevanda del benessere

Conosci l’infuso di prezzemolo? I suoi poteri benefici sono qualcosa di favoloso. Ecco come sfruttarli al meglio.

foglie prezzemolo benefici
Foglie di prezzemolo – Foto da Pinterest

Sta spopolando sul web per via dei suoi effetti benefici sul nostro organismo, ma cosa c’è dietro l’utilizzo dell’infuso di prezzemolo?

Il prezzemolo è una pianta aromatica selvatica appartenente alla famiglia delle Apiaceae, originaria del Mar Mediterraneo e caratterizzata da tantissime foglie dal colore verde acceso.

Lo utilizziamo spesso per insaporire i nostri piatti, ma il prezzemolo è anche un’ottima erba medica ricca di benefici.

E’ una pianta ricca di antiossidanti ed importanti nutrienti importanti per il nostro corpo. Bere un infuso di prezzemolo permetterà di poter godere di tutti i benefici di questa pianta. Vediamo come realizzarlo e quali sono i suoi benefici.

I benefici di un infuso di prezzemolo

tazza prezzemolo infuso
infuso di prezzemolo – Foto da Pinterest

I benefici di un infuso di prezzemolo sono straordinari se bevuto con costanza. Tra le sue mille proprietà quelle più evidenti sono le sue capacità di ridurre problemi legati all’apparato urinario e a quello respiratorio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Prezzemolo, un vero alleato in cucina. Coltivazione e proprietà

Inoltre, l’assunzione di prezzemolo sembra essere molto efficace anche nella lotta alla ritenzione idrica, grazie alle sue proprietà diuretiche, ma anche contro la cattiva digestione ed il gonfiore del ventre.

Vediamo allora come preparare un perfetto infuso di prezzemolo. Prima di tutto bisognerà recuperare sia delle foglie che delle radici di prezzemolo. Serviranno infatti entrambe le parti della piante se si vorrà ottenere una maggiore efficacia dell’infuso.

Una volta recuperate le foglie e le radici della pianta dobbiamo farle essiccare. Per farlo si potrà utilizzare un essiccatore oppure basterà lasciarle una settimana al sole.

Una volte essiccate le foglie vediamo ora come realizzare il nostro infuso nel dettaglio. prendiamo un pentolino ed inseriamo al suo interno circa 200 ml di acqua.

Al suo interno inseriamo circa 6 grammi di radice di prezzemolo e circa 5 grammi di foglie, entrambe essiccate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il coriandolo, prezzemolo cinese dalle proprietà terapeutiche strabilianti

Adesso posizioniamo il pentolino sul fornello, accendono a fuoco lento. Una volta raggiunta l’ebollizione lasciamo bollire il tutto per circa 5 minuti.

Il nostro infuso adesso sarà pronto, dovremo solo aspettare che si raffreddi leggermente per poterlo bere e poter godere a pieno dei suoi benefici.