Antinfiammatorio naturale: è lui il re contro i dolori. Ad averlo saputo prima!

Combattere mal di testa, dolori articolari o infiammazioni di vario genere, basta un antinfiammatorio naturale per lenire i dolori.

antinfiammatorio naturale
Artiglio del diavolo (Pixabay)

Combattere mal di testa, dolori articolari o infiammazioni di vario genere, basta un antinfiammatorio naturale per lenire i dolori. Spesso, però, usiamo medicinali comuni, i cosiddetti FANS (Farmaci antinfiammatori non steroidei), ma tendiamo a sottovalutare gli effetti collaterali dovuti a un eccessivo consumo. Questi, infatti, aiutano ad alleviare molto velocemente i dolori, ma potrebbero comportare alcuni effetti negativi, si si usano spesso, magari per un dolore di cronico.

Tra gli effetti collaterali spiacevoli ci sono i rischi di ulcere e sanguinamenti, danni epatici o renali e conseguenze gastrointestinali piuttosto gravi. Per evitare questi effetti possiamo utilizzare delle alternative naturali a questi farmaci. Vediamo quali sono i prodotti più efficaci da utilizzare come antinfiammatori. La natura non smette mai di sorprendere e ci viene in soccorso in ogni occasione.

Rimedi naturali per l’antinfiamatorio: combattere i dolori è semplici

antinfiammatorio dolori fisico
Zenzero (Pixabay)

Lo zenzero è un potente antinfiammatorio che aiuta ad alleviare dolori causati da artrite e disturbi infiammatori cronici. La radice di zenzero aiuta a bloccare le sostanze chimiche che provocano infiammazione. Questo si può consumare sia fresco che sotto forma di integratore alimentare. Come lo zenzero, anche un’altra radice è importante antinfiammatorio: il ginseng, che offre anche benefici per l’umore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I 3 modi di usare il tea tree oil che non conosci. Sono uno meglio dell’altro

Il ginseng è noto per alleviare ansia e depressione oltre ad avere un’azione antiossidante e antipiretica. L’aloe vera è particolarmente utile per chi soffre di infiammazioni osteoarticolari, ma anche disturbi gastrointestinali o colon irritabile. Si rivela quindi un ottimo antinfiammatorio naturale per l’intestino. La menta piperita invece è particolarmente indicata per alleviare il mal di testa.

Antinfiammatori naturali, la lista è lunga

rimedi naturali dolori
Malva (Pixabay)

La bromelina, presente soprattutto nel gambo dell’ananas, è nota per ridurre l’infiammazione. Troviamo poi l’arnica montana utile per le sue capacità antinfiammatorie, soprattutto per le articolazioni e l’artiglio del diavolo, pianta particolarmente utile per alleviare le infiammazioni muscolari. La spirea ulmaria, nota anche con il nome di Olmaria, è un potente antinfiammatorio naturale, soprattutto per alleviare il mal di testa da cervicale e mal di denti, mal di schiena e dolori articolari.

È noto poi il tè verde per le sue proprietà benefiche e antinfiammatorie per “sfiammare” tutto il corpo. La malva è utile per trattare le infiammazioni di denti e gengive. Anche i chiodi di garofano sono potenti rimedi naturali contro il mal di denti e le infiammazioni della bocca. Infine, il salice è un potente antiinfiammatorio per artrite, dolori articolari e muscolari e mal di schiena. L’aglio è un alleato per alleviare disturbi comuni come mal di denti e orecchio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La pianta del buonumore: se sei triste ti farà ritornare il sorriso. E’ davvero formidabile

La lista degli antiinfiammatori è quindi molto lunga e ogni prodotto naturale è più adatto a un tipo di infiammazione. Quindi, per la scelta del prodotto da usare occorre tenere a mente il tipo di disturbo da affrontare. Se, tuttavia, intendi aggiungere questi alimenti fallo sempre con moderazione. Le quantità hanno la loro importanza. Anche quando si parla di cibi e spezie che fanno bene alla salute è importante non esagerare con le quantità, in modo da non ottenere l’effetto opposto rispetto a quello sperato.