Tutto dipende dall’aspetto della lingua. Se si presenta così la cosa è seria

Tutto dipende dall’aspetto della lingua. Se si presenta così il fatto è serio e devi correre subito ai ripari. Non puoi fare altrimenti. 

lingua carenza vitaminica
linguaccia piccolo – Pixabay

Tra i nutritivi di cui il nostro organismo non può farne a meno c’è la vitamina B12 veramente importante per permetterci anche le funzionalità basilari. Senza vitamina B12 il corpo evidenzierà pesantemente la sua carenza con segnali che dobbiamo essere bravi ad apprendere.  Tra le funzioni principali della vitamina B12 vi sono quella di consentire il metabolismo degli aminoacidi, intervenire sulla sintesi dei globuli rossi, oltre a proteggere il sistema nervoso affinché funzioni nel modo più consono. Infine agisce sul sistema immunitario, quindi insomma fa in modo ci si ammali il meno possibile.

La vitamina B12 va assunta regolarmente attraverso una sana alimentazione perché è lì il segreto del successo del proprio benessere:  si trova negli alimenti di derivazione animale, quindi la carne per intenderci. Date le conseguenze rilevanti nel caso di carenza vitaminica, ecco come constatarla e recuperare in tempo questa situazione poco sana.

Controlla la lingua, dirà molto sul tuo stato di salute

carenza vitamina guarda lingua
ragazza gusta gelato – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carenza vitamina B12: occhio a questo strano sintomo, non è come pensi

Per capire se sei carente di vitamina B12, controlla la tua lingua. E’ lì che troverai le risposte:

  • se la lingua è spessa oppure appare infiammata provocando non poco dolore, la causa può essere proprio la carenza di vitamina B12;
  • lo stesso può dirsi nel caso in cui è liscia ma lungo i bordi vi sono delle infiammazioni, idem la punta;
  • la carenza vitaminica può anche esprimersi alterando il senso del gusto, manomettendo così le papille gustative.

Tra i soggetti a rischio di questa carenza vitaminica vi sono i vegani e non è difficile capire il motivo: adottando uno stile di vita che non prevede il consumo di carne, principale veicolo di assunzione di B12, certamente può questo comportare tale stato di carenza che comunque – almeno in via generale – può manifestarsi anche con altri sintomi, quali ad esempio stitichezza, debolezza, perdita di peso e di appetito (in parte a causa di quanto già detto sopra circa le alterazioni delle papille gustative).

Non solo i vegani, anche i soggetti anziani possono presentare questo deficit vitaminico: ciò dipende dalla carenza dell’acido gastrico che è fondamentale per assorbire la vitamina B12.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Vitamina B12, importante per l’organismo. Gravi conseguenze se carente, come rimediare?

Per quanto riguarda invece i soggetti anemici, la carenza di B12 si presenta con lingua liscia e arrossata ai bordi e alla punta con conseguente alterazione dei sapori, nei modi già visti e che valgono comunque per tutti, ma con un plus ossia la pelle appare di un colore giallastro al pari della sclera, comunemente definita come la parte bianca degli occhi.