Orchidea da salvare: il trucco economico funziona sempre, anche all’ultimo minuto

Hai un’orchidea da salvare ma non sai come fare? Ecco il trucco economico che aspettavi. La sua efficacia ti lascerà a bocca aperta.

orchidea bianca fucsia rimedi
Orchidea variegata – Foto da Pexels

Tra le piante più amate dagli italiani non possiamo non nominare l’orchidea. Le sue forme delicate ed eleganti, combinate alle sue mille sfumature di colori la rendono la candidata ideale tra le piante da appartamento.

La varietà di orchidea più diffusa è la Phalaenopsis, varietà che deve il suo nome alla forma del fiore che, appunto, ricorda quella di una farfalla.

Coltivare un’orchidea è relativamente semplice. E’ una pianta da interno che ha bisogno di una buona quantità di luce, purché non sia indiretta.

Nonostante la facilità di coltivazione di questa pianta, a volte può capitare che l’orchidea vada incontro a determinate problematiche che la rendono una orchidea da salvare.

Sono tante le problematiche che possono sopraggiungere, come ad esempio, il marciume della radici o al contrario il loro rinsecchimento. Ma come fare in queste situazioni? Ecco il trucco che tanto stavi aspettando.

Il trucco segreto per dare nuova vita all’orchidea

fiore orchidea bianca rimedio
Orchidea bianca – Foto da Pexels

Per dare nuova vita alla tua orchidea da salvare esiste un trucco semplice ed efficace. Il tutto consiste nel revitalizzare le radici che, una volta sistemate permetteranno alla pianta di risplendere come prima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea con radici sporgenti: il problema è serio. Agisci in questo modo e rifiorirà

Per prima cosa bisognerà togliere momentaneamente la pianta dal vaso e potare le radici marche o estremamente secche.

Una volta eliminate, arriva il trucco della spugna. Prendete una spugnetta per i piatti nuova e posizionatela alla base della pianta, legandola ad essa.

Ora mettete pianta e spugnetta in un bicchiere di vetro abbastanza grande, quindi riempitelo con un dito d’acqua. La spugna assorbirà l’acqua presente nel bicchiere, creando così l’habitat perfetto per le radici dell’orchidea, che in poco tempo ne mostrerà di nuove.

Lasciate passare 3 settimane circa e non appena le radici saranno abbastanza lunghe potrete rinvasare la pianta. Prendete un vaso nuovo e trasparente ed inserite il terriccio per orchidea, solitamente composto da corteccia e scaglie di cocco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea con steli sfioriti: in molti li tagliano, ma non sempre è la soluzione giusta

Inumidite il terriccio e nebulizzate dell’acqua sulle foglie dell’orchidea una volta ogni 3 giorni circa. In poco tempo la vostra orchidea da salvare sarà diventata una pianta completamente rinata.