In+Nicaragua+il+progetto+%C3%A8+vincente+al+100%25.+Importanti+novit%C3%A0+fanno+il+giro+del+mondo
orizzontenergiait
/2022/04/21/progetto-distilleria-rum-nicaragua-riforestazione/amp/
Green

In Nicaragua il progetto è vincente al 100%. Importanti novità fanno il giro del mondo

In Nicaragua c’è un progetto vincente al 100%, tutto italiano, che produce un prodotto di grande qualità tenendo d’occhio l’ambiente.

Botti contenenti alcool (Pixabay)

In Nicaragua c’è un progetto vincente al 100%, tutto italiano, che produce un prodotto di grande qualità tenendo d’occhio l’ambiente. Tutto incomincia alla fine dell’800, nel 1890, per esattezza, quando un italiano decise di stabilirsi in Nicaragua. È ai pedi del vulcano San Cristòbal che venne fondata una delle distillerie di rum più invidiate al mondo. Non una semplice distilleria, ma un’azienda che protegge l’ambiente e sforna rum sostenibile, a impatto zero.

La distilleria Flor de Caña produce rum distillato grazie alle energie rinnovabili. Negli anni, l’iniziativa le è valsa molte delle certificazioni più importanti al mondo, a testimonianza dell’estrema qualità della proposta. Ma qual è l’idea alla base di questo business e qual è la campagna lanciata dalla distilleria stessa per la Giornata della Terra, che si terrà il 22 aprile?

Dal Nicaragua una storia di successo: la distilleria Flor de Caña

Foresta (Pixabay)

Un rum di estrema qualità dicevamo, che ha vinto numerosi premi internazionali. Il prodotto è distillato col 100% di energie rinnovabili, e non possiede aggiunte né di zuccheri né di altri ingredienti artificiali. È naturale e sostenibile, poiché, durante la sua fermentazione, riesce a raccogliere tutte le emissioni di CO2. Si tratta di una metodologia di produzione davvero vincente, attenta sia alla qualità del prodotto messo in commercio che all’ambiente in cui viene creato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Subscription economy: la nuova moda del noleggio amica della sostenibilità e dell’economia circolare

Per la Giornata della Terra del 22 aprile, la distilleria Flor de Caña lancerà una campagna di sensibilizzazione ambientale. Si chiama Together for a Greener Future, e consiste nel piantare oltre 70 mila alberi nel 2022, per poi arrivare a un milione nel 2025. Un’iniziativa importantissima e nobile che ha l’obiettivo di moltiplicare il verde sulla terra.

Il 22 aprile, per l’Italia, ci saranno i volontari della Soulfood Forestfarms Hub Italia, i quali pianteranno centinaia di alberi alle porte di Milano, nei Campi agricoli di Vaiano Valle. Un progetto di riforestazione che si spera spronerà tanti ragazzi a partecipare con entusiasmo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Inquinamento ed allergie: quale correlazione tra il binomio invalidante

La distilleria in Nicaragua, però, non è nuova a simili progetti. Già in passato ha dato vita a diverse riforestazioni, piantando circa 800 mila alberi a partire dal 2055. Sono circa 50 mila ogni anno, non proprio una cifra irrisoria. La campagna del 2022 è supportata dall’Ente One Tree Planted e prevede numerosi interventi globali per attuare la riforestazione di aree carenti d verde. Tramite l’hashtag #TogetherForAGreenerFuture si può seguire l’iniziativa.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da