Gli errori più comuni che si commettono in cucina. Occhio, non si tratta di strafalcioni culinari

Quali sono gli errori più comuni che facciamo in cucina? Alcuni sono davvero grossolani ma è meglio evitarli per una migliore igiene. 

Errori frequenti fornelli
Pasta fatta in casa (Foto di Klaus Nielsen da Pexels)

E’ la stanza in cui trascorriamo la maggior parte del tempo durante la giornata. Simbolo di riunione e affetto familiare, proprio in cucina si commettono degli errori che potremmo definire grossolani perché dettati dalla distrazione. Scopriamo insieme quali sono ed a cosa fare più attenzione per una maggiore igiene, personale e della casa.

Se cucinare è una passione che accomuna molti, mangiare insieme agli affetti più cari è una routine che mette d’accordo proprio tutti. In realtà, proprio durante queste due occasioni, inciampiamo in strafalcioni culinari che mettono a rischio la salute di tutti.

Di seguito riportiamo quelli più frequenti che, seppur effettuati in maniera del tutto inconsapevole, risultano particolarmente pericolosi. Leggendoli, siamo certi che in molti potranno ravvedersi sulle loro stesse abitudini ai fornelli.

Gli errori più comuni che si commettono in cucina. La lista

Accortezze prima cucinare
Lavare le mani (Foto di Edward Jenner da Pexels)

Con l’arrivo della pandemia abbiamo imparato quanto alcune azioni quotidiane possano mettere a rischio il nostro benessere. Da questi due anni infatti, abbiamo assunto diversi insegnamenti ed è il momento di metterli in pratica, con attenzione, anche ai fornelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scongelare gli alimenti: i 3 errori che purtroppo commettiamo tutti

  • Mani: lavarsi le mani è diventata ormai una routine poiché abbiamo compreso quanti batteri possono annidarsi nel palmo. Proprio per questo motivo, prima di mettersi ai fornelli, bisogna sempre lavarsi le mani. Così facendo si evitano brutti batteri come, ad esempio, l’Escherichia coli.
  • Lavare il cibo: pensiamo per un attimo a quanti batteri possono annidarsi proprio sul cibo e quante persone hanno toccato quel frutto o quella verdura. Pulirle bene e sempre, prima di cucinarle, è un esercizio da fare quotidianamente. Come? A bagno con il bicarbonato, i batteri saranno scacciati via in un batter d’occhio.
  • Posate: durante un pranzo con amici o parenti si è soliti rilassarli e godersi la compagnia. In questi momenti, potremmo inconsapevolmente toccare il cibo con la nostra posata. Seppur non siamo malati, la bocca è sempre un covo di batteri e dunque, è meglio utilizzare più forchette per ogni portata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carta stagnola, se la usi così fai male. Gli errori più comuni ma rischiosi da non commettere più

Seguendo questi semplici consigli, anche cucinare sarà fatto in completa sicurezza. Basta davvero poco per rendere i fornelli ed i vostri piatti più sicuri di ogni altra cosa al mondo. Così facendo, tutti i rischi non saranno più un problema.