I funghi non saranno più un problema. Spenderai pochissimo e le tue piante ti ringrazieranno

I funghi non saranno più di casa per le tue piante. Ti forniamo uno strumento infallibile contro i parassiti fungini del tuo giardino.
Funghi piante aceto
Aceto di mele (Foto di wicherek da Pixabay)
Le infezioni fungine sono più comuni di quanto si pensa, soprattutto per le piante. Questi organismi, i funghi, proliferano in ambienti umidi e uno scarso drenaggio idrico del terreno farà al caso loro.
Come si manifesta un’invasione da funghi? E come combatterla? Non temente: abbiamo il rimedio 100% naturale contro questi fastidiosi nemici.

I funghi: come abbattere questi fastidiosi parassiti delle piante

Funghi piante muffa
Muffa delle piante (Foto di Willfried Wende da Pixabay)

L’infezione fungina a carico della pianta lascia i primi segni proprio sul terreno. Se notate una strana patina grigio-biancastra sulla superficie del terreno, sarete probabilmente in presenza di muffa. Ristagni idrici e ambienti umidi sono l’habitat prediletto da questi parassiti.

L’antidoto al problema è già dentro le vostre case. Non dovete far altro che rintracciarlo e farne buon uso: parliamo dell’aceto. L’aceto rappresenta un prezioso alleato per le pulizie della casa per via delle sue proprietà sgrassanti e disinfettanti. Si dà il caso che sia anche un ottimo antifungino.
L’aceto può infatti essere usato per fronteggiare numerose problematiche a carico delle nostre piante, in giardino quindi. Utile anche in cucina per condire particolari piatti, è un ingrediente polifunzionale totalmente naturale. Utile contro il calcare e il grasso della cucina, vi consentirà di pulire la casa nel più totale rispetto dell’ambiente.
Oggi riscopriamo le sue proprietà antimicotiche e antisettiche in giardino. Il sapore così aspro dell’aceto è dovuto all’acidità delle molecole di acido acetico che lo costituiscono. Proprio per questo si mostra particolarmente efficace per eliminare malerbe e piante infestanti.

Potrete impiegare l’aceto per liberarvi quindi dalle aggressioni fungine a carico delle piante. Vediamo come fare. Diluite un cucchiaino di aceto in due litri d’acqua e applicatelo sulle foglie per due volte alla settimana e subito dopo le piogge. Per somministrare la soluzione potrete servirmi di un nebulizzatore.

L’aceto può inoltre essere usato per rendere più acido il terreno delle piante che lo gradiscono. È capace di abbassare il ph del suolo e per impiegarlo basterà diluirne un bicchiere in 4 litri di acqua e poi spargerlo sul terreno. Questa soluzione si mostra anche ottima per contrastare la comparsa delle formiche.
Se le formiche hanno deciso di costruire il proprio formicaio nel vostro giardino, basterà cospargerne un pò attorno all’ingresso. Dopo pochi giorni cambieranno casa da sole per via dell’odore forte. L’aceto è capace infine di ripulire anche i vostri attrezzi da giardinaggio per le sue proprietà corrosive. Eliminare l’ossido non è mai stato così facile. Mettete a mollo gli strumenti nella soluzione acetosa ed infine spazzolateli. Torneranno come nuovi.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: