Coltivare le zucchine sarà un gioco da ragazzi: i metodi più efficaci per risultati strepitosi

Coltivare le zucchine sarà un gioco da ragazzi: i metodi più efficaci per risultati strepitosi. Gli step da seguire e che ti daranno intense soddisfazioni. 

Zucchine coltivazione semplice
Zucchine verdi- Pixabay

Appena vengono nominate viene l’acquolina in bocca, stiamo parlando delle zucchine, un alimento tanto salutare quanto gustoso. Non propriamente come le patate, ma le zucchine si prestano a numerosissime preparazioni e a diverse cotture: grigliate, fritte, in padella e al forno insomma sono una delizia.

Un vero protagonista della nostra cucina italiana, un alleato anche per chi pratica sport ed ama mantenersi in forma.  E se dicessi che esistono dei metodi per coltivare le tue zucchine in casa, cosa penseresti? Che è il momento di leggere attentamente tutti gli step per avere a chilometro zero un prodotto assolutamente valido.

Zucchine, coltivarle è davvero semplice: gli step da seguire

Zucchine coltivazione
zucchine barattolo vetro- Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zucchine in riciclo. L’orto non è mai stato così low-cost

Vuoi le tue zucchine in casa? Ecco quindi come procedere per avere un prodotto fresco e assolutamente 100% bio. E’ possibile infatti coltivare la pianta in vaso quindi anche se non hai un giardino o un orto dove dilettarti con le coltivazioni, sicuramente non è un problema. Tuttavia hai bisogno di spazio dove mettere il vaso in quanto per forza di cose non può essere di ridotte dimensioni. Dentro al vaso va poi aggiunto del compost  multiuso, ovviamente di qualità e che sia ricco di materia organica.

Il vaso deve avere una capienza pari a 10 litri e con fori alla base. Ovviamente è importante la manutenzione quindi far in modo che il terriccio non sia mai asciutto – o inzuppato – ma semplicemente umido. La pianta poi è molto delicata ecco perché si consiglia durante la stagione invernale di coprirla con apposito telo. Per questi motivi si consiglia sempre di evitare le zone particolarmente ventose di casa perché non è molto resistente la pianta e potrebbe subire dei danni non di poco conto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zucchine che passione, le varietà che non ti possono scappare. È solo questione di gusti

Importante l’uso del fertilizzante che presenti un elevato contenuto di potassio e procedere ogni 10-14 giorni dopo che sia avvenuta la comparsa dei suoi  primi frutti. Ricordiamo che la pianta produce sia fiori maschili che femminili, queste ultime deputate alla fruttificazione. Quindi se vogliamo i frutti basta annaffiare in maniera generosa e introdurre del fertilizzante per pomodori una volta ogni due settimane.