Il WWF lancia S.O.S. Sta succedendo davvero ed è una vera tragedia

L’aumento di produzione di una coltivazione considerata “green” in realtà sta distruggendo le foreste tropicali per il WWF.

perche coltivazione danneggia foresta tropicale
Foresta tropicale (Catalina Mejia – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il WWF ha informato la popolazione mondiale sui rischi legati al consumo massiccio di un particolare legume. Infatti, le coltivazioni si spingono sempre più in là, erodendo lo spazio riservato alla foresta tropicale.

Secondo i dati resi noti dall’associazione ambientalista, ogni europeo usa 60 chili di questo cibo all’anno nella propria alimentazione, senza sapere dei gravi danni che causa all’ambiente, anzi. Molti sono portati a pensare che sia un legume green, perché permette di ridurre il consumo di carne. Purtroppo, non si tengono in considerazione nel pensiero comune due fattori: l’utilizzo per gli animali e i derivati di questo prodotto sul mercato.

Il WWF avverte: perché la soia causa deforestazione

perché soia causa deforestazione
Soia (bigfatcat – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A dare il via a una tragedia annunciata per l’ambiente – accanto ad altri fattori ben noti, come i cambiamenti climatici – c’è la coltivazione della soia. Com’è possibile? Il problema non è il legume in sé, ma il vasto utilizzo. Infatti, il consumo umano si è moltiplicato di 5 volte solo negli ultimi 40 anni. Oltre a questo, c’è da contare l’uso intensivo negli allevamenti per i pesci e per portare a tavola la carne di bovinisuini e altri animali. La coltivazione si è dovuta quindi espandere, ma non ha trovato spazi adeguati anche per le caratteristiche della soia.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> L’isola di spazzatura, quello che sta accadendo nel mondo lascia sconcertati. Bisogna fare qualcosa alla svelta

Infatti, la soia è la causa della deforestazione – anche se non l’unica – perché ha bisogno di una temperatura massima non superiore ai 30 gradi. In più, la Glicine Max – questo il nome scientifico – ha bisogno di acqua non solo nella fase di coltivazione, ma anche nella produzione di derivati, come il tofu e il latte. Per aumentare la resa, si utilizzano ale gocciolanti leggermente interrate per l’irrigazione a goccia e i metri quadri necessari non sono pochi. Infine, per la fase di inoculazione del seme si usa un batterio che fissa l’azoto.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Come ridurre il consumo di plastica: con semplici accorgimenti avrai un mondo migliore

A correre maggiormente il rischio non sono solo le piante o l’ambiente. Infatti, i polmoni della Terra rappresentano ossigeno per tutti. In più, togliere spazio alla foresta significa eliminare l’habitat per la biodiversità animale e vegetale che ci vive.