Diserbante naturale: basta poco per realizzare un mix economico e molto efficace

Per ottenere un diserbante naturale fai da te basta quello che hai in casa.

diserbante naturale fai da te ricetta
(Sasha Kim – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un diserbante naturale da produrre in casa quando serve è essenziale per chi ama il giardinaggio. Così si evita l’uso di diserbanti chimici o troppo pesanti per essere assorbiti in sicurezza dal terreno. Il compito di questa soluzione è eliminare le erbacce. L’alternativa sarebbe passare ore a rimuovere ogni singolo filo d’erba indesiderato. Purtroppo, però, non tutti hanno questo tempo a disposizione.

L’erbicida ecologico è un’idea fai da te semplice, che puoi preparare con ciò che c’è già a disposizione nella credenza. Infatti, non serve fare la spesa per questa esigenza e si potrà risparmiare sul costo di un diserbante aggressivo con un rimedio efficace. Una volta utilizzata, questa formula non si può conservare.

Diserbante naturale fai da te: ricetta e ingrediente segreto

diserbante ecologico fai da te aceto
Aceto bianco per pulizie (NatureFriend – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ingrediente segreto naturale per qualsiasi diserbante fatto in casa è l’aceto bianco. Non è il solo elemento necessario, ma è quello che dà forza alla soluzione ecologica. In più, si aggiungono alla preparazione sale da cucinasapone per piatti. Per dimezzare i tempi, i tre elementi si possono aggiungere direttamente nel contenitore di uno spruzzino. Una volta richiuso lo spray e agitato bene, gli ingredienti si mescoleranno alla perfezione. Per sedimentarsi, la formula ha bisogno di 2 minuti di attesa. Le dosi sono: 3,5 litri di aceto, 2 tazze da caffé di sale da cucina e un quarto della stessa tazza di sapone per piatti. Per aumentare l’efficacia, si può utilizzare in alternativa il sapone di Marsiglia. Questa soluzione impedirà l’accesso agli insetti, soprattutto in estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Creare un impianto di irrigazione con una bottiglia. L’idea geniale che ti cambierà la vita

Un paio di guanti e si è pronti per eliminare le erbacce dal giardino! Il momento migliore per mettersi al lavoro è il primo pomeriggio, quando le erbacce si saranno asciugate da eventuali gocce di rugiada. La soluzione semplice ed economica è nociva per l’erbaccia, ma non è un problema per l’ambiente. Infatti, se qualche goccia viene assorbita dal terreno, non causa danni, perché la composizione è naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fertilizzante NPK e sale di urea: come utilizzarli al meglio per avere piante sempre verdeggianti

Se non si ha a disposizione l’aceto in casa, si può scegliere come alternativa il succo di limone. Mai usare l’aceto balsamico, perché non ha le stesse proprietà disinfettanti di quello bianco.