Un+fatto+davvero+incredibile%3A+scoperte+nuove+specie+di+rane%2C+alcune+sono+piccolissime
orizzontenergiait
/2022/04/29/nuove-scoperte-animali-specie-rane/amp/
Animali

Un fatto davvero incredibile: scoperte nuove specie di rane, alcune sono piccolissime

La natura non smette mai di sorprendere, di pochi giorni fa l’annuncio incredibile: scoperte nuove specie di rane, alcune minuscole.

Anfibio, rana rossa macchie nere (Pixabay)

La natura non smette mai di sorprendere, di pochi giorni fa l’annuncio incredibile: scoperte nuove specie di rane, alcune minuscole. Dei biologi hanno trovato specie diverse e sconosciute di rane, in zone come Messico e Guatemala. A sorprendere, questa volta è il Centro America. E pensare che fino ad oggi, queste specie erano state scambiate per altre e quindi mai identificate correttamente.

Si tratta della scoperta di sei nuove specie di rane, alcune di dimensioni minuscole, tutte appartenenti alla famiglia delle Craugastoridae. È una famiglia di anfibi dell’ordine degli Anuri presenti nel continente americano, da nord a sud. Questa famiglia comprende 881 specie, raggruppate in 20 generi, con altrettanti sottogeneri. Ma scopriamo di più su questo ritrovamento.

Scoperte nuove specie di rane: notizia incredibile!

Rana esotica blu e nera (Pixabay)

All’interno di questa grande famiglia, esistono alcune specie che ancora confondono gli esperti, i quali non sanno bene come classificarle. Quando è così si definisce “incertae sedis”. Fino a qualche giorno fa, le sei specie ritrovare erano confuse con altre specie vicine. La caratteristica principale di queste rane sono le dimensioni ridotte, alcune non superano i 2 centimetri di lunghezza, tanto che sono tra le più piccole sul pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ucraina, sono ore di terrore. E’ emergenza anche per gli animali, i canili di Kiev: “Aiutateci”

Purtroppo, la loro sopravvivenza è minacciata dai cambiamenti climatici e dall’impatto dell’uomo sul loro habitat. Il ritrovamento è stato pubblicato sulla testata scientifica Herpetological Monographs. Nell’articolo, i ricercatori parlano della scoperta di ben dodici specie di Craugastor negli ultimi anni, sei le più recenti. Queste, oltre alle dimensioni, presentano dei colori particolari: macchie e sfumature di diversi colori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il mondo è un posto meraviglioso, gli animali blu incantano tutti. La natura ci regala molte emozioni

È proprio il colore, oltre alle dimensioni, che le rende difficili da catalogare all’interno della grande famiglia. Nonostante la minaccia di sopravvivenza, questa è sicuramente un’ottima notizia per la biodiversità. La scienza e la natura non smettono mai di sorprendere, ma bisogna stare attenti ai cambiamenti in atto sul pianeta. L’azione distruttiva dell’uomo mette a repentaglio l’intero ecosistema. È importante tutelare natura e animali senza procurare troppe interferenze.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da