Far fiorire una pianta: il segreto svelato in 2 passaggi. Chi l’avrebbe mai detto

Far fiorire una pianta: il segreto svelato in 2 passaggi. Se anche tu hai questo problema, segui questo procedimento. E’ davvero molto semplice, chi l’avrebbe mai detto.

segreto per fiorire piante
Fiori colorati – Pixabay

Il giardinaggio è un’attività sempre più diffusa, soprattutto durante il lockdown sono state molte le persone che si sono avvicinate al mondo green per iniziare le loro coltivazioni. Dalle erbe aromatiche ai più pregiati fiori, certamente è stato provato un po’ di tutto. Il segreto per chi detiene il pollice verde – o per il neofita che vuole iniziare questo hobby – è sicuramente quello di avere pazienza e prestare tanta attenzione perché a volte basta un minimo errore per ritrovarsi con una pianta sofferente e bisognosa di cure.

Dall’altro lato però è importante conoscere i trucchetti per intervenire quando la pianta non risponde in maniera propositiva alle nostre attenzioni. Ecco quindi come fare nel caso in cui la pianta non produce alcun fiore.

Far fiorire una pianta in due step, il segreto è tutto qui

Fiorire pianta due step
Vaso di fiori giardino estate – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fai fiorire l’orchidea: i passaggi necessari da fare prima della primavera

Spesso capita di trovare nel nostro angolo verde una pianta che non risponde nel migliore dei modi alle nostre attenzioni, questo accade ad esempio quando non rilascia fiori ma solamente foglie, evidentemente c’è qualcosa che non va e pertanto merita di essere attenzionata con un trucchetto davvero semplicissimo e capace di dare in due step i fiori tanto amati fiori.

Per prima cosa è doveroso rimuovere tutte le foglie in eccesso, quindi staccandole delicatamente e prestare attenzione a non danneggiare la pianta. Con la stessa delicatezza – se non maggiore – si esce la pianta dal vaso e si controllano le radici, può accadere infatti che questa presenti qualcosa che non va.

Quindi con molta delicatezza si puliscono le radici ed una volta compiuta quest’attività è il momento di reinserirla nel vaso. Importante a questo punto livellare il terriccio ed aggiungere qualche cucchiaiata a tale scopo. Per concludere il tutto si annaffia.  Si vedrà come nel giro di poco tempo la pianta avrà recuperato il suo ciclo vitale ed i tanto amati fiori appariranno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Giardino trascurato? Niente paura, aiutalo a rifiorire con questi consigli

Un procedimento davvero semplice ed immediato, capace di risolvere un problema che può presentarsi con un’elevata frequenza. Basta poco per recuperarla in tempi record. Rimedio facile e veloce, alla portata anche del neofita che si sta approcciando solo adesso a questo fantastico e variopinto mondo.