Acqua ossigenata, l’hai mai usata in questo modo? Più di 10 utilizzi che non conoscevi

L’acqua ossigenata ha tantissimi utilizzi, tutti da scoprire. Ecco quali sono e come approfittarne subito!

acqua ossigenata utilizzi casa
(Hebi B. – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’acqua ossigenata è una sorgente anche di utilizzi! Infatti, molte persone conoscono l’acqua ossigenata con il nome di perossido di idrogeno e ne riconoscono le proprietà disinfettanti senza alcol o altri composti chimici.

Quest’acqua con un atomo di ossigeno in più offre una serie di altre proprietà, che sono tutte da scoprire. Un esempio è l’uso in cucina. Oltre a disinfettare le mani, questo liquido è perfetto anche per pulirefondo le verdure, la carne e la frutta, rendendo questi alimenti sicuri e ancora più buoni! Quali sono gli altri usi?

Acqua ossigenata utilizzi, dalla pulizia alla salute

acqua ossigenata usi
Confezione per l’acqua ossigenata (Suvajit Roy – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pochi sanno che l’acqua ossigenata è un ottimo rimedio contro il raffreddore. Infatti, basta usare uno spruzzino pulito e riempirlo con acqua corrente. Alla miscela sarà necessario aggiungere un cucchiaio di perossido di idrogeno. Poi, si agita per amalgamare bene il tutto e si spruzza. Sempre nell’ambito della salute, questo elemento naturale si può usare contro le micosi alle unghie. Si riempie una bacinella con acqua correnteossigenata, in proporzione 50 e 50. Poi, si immergonopiedi e si tengono in ammollo per 10 minuti.

Fare un bagno caldo aggiungendo dell’acqua ossigenata – basta una tazza mug – renderà automaticamente il bagno in un trattamento antirughedetox per tutto l’organismo.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Origano cubano, la pianta esotica multiuso. Ti spieghiamo come utilizzarlo e dove trovarlo

Anche per il bucato questo prodotto è un valido aiuto. Solo su capi bianchi si può usare direttamente sulle macchie per eliminarle del tutto senza bisogno del detersivo. Basta il semplice lavaggio in lavatrice per risolvere definitivamente il problema. Per chi ama il giardinaggio, l’acqua ossigenata sulla carta assorbente che avvolge un seme aiuta la piantacrescere una volta inserito nel terreno.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> I modi alternativi di usare la stagnola, sono uno meglio dell’altro

Proprio per le sue proprietà disinfettanti, l’acqua ossigenata è perfetta contro la muffa ed evita l’uso di antimuffa chimici. Basta metterne un po’ su una spugnapassare delicatamente sulla macchia. Mettendo alcune gocce nell’umificatore, questo migliora la sua efficacia. Infine, con una miscela di acqua correnteacqua ossigenata si ottengono piatti splendenti!