Forno pulito con una ciotola: il metodo virale fa impazzire tutti

C’è un metodo particolarmente efficace per la pulizia approfondita del forno e che ora sta spopolando sui social: vediamo il trucchetto della ciotola che lascia a bocca aperta.

forno pulito metodo
Donna che sta pulendo il forno (Pixabay)

C’è un metodo particolarmente efficace per la pulizia approfondita del forno e che ora sta spopolando sui social: vediamo il trucchetto della ciotola che lascia a bocca aperta. Il forno, si sa, deve essere pulito periodicamente. Polvere, incrostazioni, residui di cibo, si accumulano sulle pareti e si seccano, diventando difficili da eliminare.

Negli ultimi tempi, però, un nuovo metodo green è diventato virale sul web. Per eliminare tutti i residui di cibo e le incrostazioni, ci occorrono pochi elementi:

  • acqua
  • due bicchieri di aceto
  • una ciotolina

A questo punto, non resta che spiegare il procedimento, che è davvero semplice.

Il metodo per avere un forno pulito è stato svelato

pulizia forno metodo
Elettrodomestico forno cucina (Pixabay)

Come accennato, il procedimento è semplicissimo e veloce, diamo uno sguardo a cosa bisogna fare per avere un forno pulito alla perfezione. Per prima cosa, dobbiamo preriscaldare l’elettrodomestico a 180°. Dunque, nel frattempo, versiamo l’acqua in un pentolino e la facciamo bollire. Quando l’acqua bolle, la trasferiamo dal pentolino alla ciotola. Adesso possiamo spegnere il forno, magari staccando la spina per sicurezza. Versiamo i due bicchieri di aceto nella ciotola con acqua calda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Uova biologiche, come riconoscerle e perché preferirle. Il consumo consapevole parte da qui

Apriamo il forno e inseriamoci dentro la ciotola. Richiudiamo lo sportello e aspettiamo una ventina di minuti. La temperatura alta del forno e dell’acqua farà diffondere il vapore su tutta la superficie, ammorbidendo così li incrostazioni e tutta la sporcizia accumulata. Una volta trascorsi i venti minuti, ma anche mezz’ora, tiriamo fuori la ciotola dal forno e passiamo il sapone potassico giallo sulle pareti. Per farlo, basta sciogliere il sapone su una spugna morbida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Banane verdi o mature, come le mangi? Il colore non è un caso, significato

Dopo aver steso il sapone giallo, ci ripassiamo con un panno morbido e inumidito. Basta un solo passaggio e il forno sarà lucidissimo. Se le incrostazioni non si eliminano del tutto, ripassiamo il sapone potassico e poi risciacquiamo con il panno in microfibra inumidito. In poche mosse il nostro forno sarà brillante e tutte le impurità e i residui di alimenti saranno fatti fuori in breve. Una tecnica che sta spopolando sul web e che promette risultati sicuri ed efficaci.