Fragole disidratate: come averle a disposizione tutto l’anno. La ricetta facile e veloce

Fragole disidratate, la novità in cucina che ti permette di condire piatti estivi in modo gustoso ed originale. Ti basteranno delle fragole, un forno o un essiccatore.

Fragole disidratate tagliere
Fragole tagliate (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

Le fragole sono il frutto che inaugura l’arrivo dell’estate. Rosse e saporite vengono consumate soprattuto come ingrediente per dolci o come macedonia a base di zucchero, limone e panna.

Esistono tuttavia anche piatti salati a base di fragole come il risotto alla fragola. Oggi approfondiremo un modo insolito di consumare le fragole, disidratandole.

Fragole disidratate: come prepararle e utilizzarle in cucina

Fragole disidratate dolci
Dolci con fragole (Foto di RitaE da Pixabay)

Le fragole sono famose per il loro gusto caratteristico e la freschezza che regalano al palato, soprattutto in estate. Raccolte da maggio ad agosto sono un must della stagione estiva e possono essere consumate im modi diversi e orginali. Oggi scopriamo come disidratare le fragole e renderle delle insolite chips.

Le fragole possono essere essiccate in vari modi, i migliori sono quelli che prevedono l’impiego di un forno o di un essiccatore. Se avete a disposizione un essiccatore, tutto quello che dovrete fare è innanzitutto sciacquare per bene le fragole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pesticidi sulle fragole? Per rimuoverli fino in fondo segui questi step

È consigliabile lasciarle nell’aceto per qualche minuto e poi passarle sotto l’acqua, questo eliminirà i residui di eventuali pesticidi. Le fragole sono il primo frutto, assieme agli spinaci, vegetali, ad esser trattato con pesticidi e fertilizzanti chimici nelle coltivazioni non biologiche ma industriali. Scegliete sempre biologico se ne avete la possibilità.

Tagliate a questo punto le fragole in piccole fette, più o meno 4/5 per fragola, e rimpite i vari cassetti dell’essiccatore. Impostate la temperatura attorno ai 50 C° e lasciate essiccare le fragole per circa 6 ore. Se preferite una consistenza più croccante e meno gommosa lasciatele un paio di ore in più.

Se invece non disponete di un essiccatore, potrete servirvi del forno. Tagliate le fragole sempre in fette sottili e adagiatele su un foglio di carta da forno posizionato su una teglia d’acciaio. Impostate la cottura in modalità ventilata se possibile e scegliete una temperatura di 60 C°.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frittelle di sambuco: ottime anche a colazione. Prova le 2 versioni, sono una meglio dell’altra

Una volta preriscaldato il forno, inserite la teglia con le fragole e attendete 3 ore. Trascorso questo lasso di tempo le fragole dovrebbero essere già pronte. Aprite il forno per verificarne la consistenza, se sono simili a chips e quindi poco umide, saranno pronte.

Una volta pronte potranno essere aggiunte al vostro yogurt o ai cereali, ad esempio, oppure consumate come snack croccante. Possono anche essere impiegate come guarnizione per dolci o per insaporire un frullato. Ma come conservarle? È importante chiuderle ermeticamente in un barattolo, preferibilmente di vetro, lontane da calore e umidità. Da evitare sono i contenitori in plastica. Se essiccate correttamente, si conserveranno fino a 6 mesi.