Orchidea fiorita tutto l’anno: sono questi i 7 segreti che nessuno ti aveva mai detto

Un’orchidea fiorita tutto l’anno si può avere, a patto di seguire i consigli giusti. Ecco 7 trucchi che usano i giardinieri professionisti.

orchidee fioritura tutto anno come fare
Fonte: facebook.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un’orchidea fiorita tutto l’anno? Certo che si può! Infatti, l’orchidea è una bellissima pianta ornamentale, a patto che sia fiorita, ovviamente! Ci sono dei periodi di riposo per la pianta, ma si può fare in modo che mentre un fiore si riposa, l’altro sboccia.

Molte persone sono molto orgogliose delle loro orchidee e non rivelerebbero mai come fannotenerle fiorite tutto l’anno. Per questo, abbiamo scoperto i trucchi adoperati dai giardinieri professionisti per dar vita a splendide orchidee!

Orchidea fiorita tutto l’anno, i 7 consigli da vero giardiniere per i tuoi fiori!

orchidea fiorita tutto anno consigli
Fonte: facebook.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono i sette segreti per la bellezza delle orchidee? Prima di tutto, è importante scegliere una varietà che attecchisca facilmente e con poche cure. Una buona idea è piantare semi della phalaenopsis, che è un’ottima varietà in tal senso. Un altro errore comune da evitare riguarda la luce. L’orchidea soffre per la luce artificiale e preferisce quella solare, ma non diretta.

Quindi, conviene scegliere un punto del giardino appartato dove piantare le orchidee in modo da ottenere una fioritura sempre all’altezza delle aspettative. L’acqua non deve essere troppo dura o ricca di calcare. Per questo non si usa mai l’acqua di rubinetto. Se si usa quella della doccia, è bene verificare prima la temperatura, in modo che non sia né troppo calda, né troppo fredda.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Corteccia dell’orchidea: così non l’hai mai adoperata. I 3 modi incredibili che non conoscevi

Senza fertilizzante non cresce nessuna pianta. Vale anche per le orchidee. Quindi, conviene sceglierlo in anticipo in base alla varietà a disposizione. Il vaso dell’orchidea va cambiato ogni due anni. In questo caso si elimina tutto del vecchio vaso, terrenopunte delle radici. Poi si usa il carbone per evitare che le ferite si infettino. La temperatura di notte deve essere tra i 12 e i 18 gradi. In più, durante il giorno non deve superare i 45 gradi.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea coltivata in acqua: nulla di più semplice. Il trucco non te l’hanno mai detto

Infine, la pianta va tagliata al secondo terzo nodo. Questo consiglio permetterà di non sbagliare e di ottenere un’orchidea fiorita tutto l’anno!