Ovatta, ne basta un batuffolo per risolvere il problema. In molti sono senza parole per l’efficacia

È davvero incredibile come un semplice batuffolo di ovatta possa risolvere uno dei problemi più fastidiosi delle nostre case.

cotone ovatta muffa soluzioni naturali
Fiore di cotone (Foto di Bishnu Sarangi – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La muffa e le incrostazioni sono due dei problemi più diffusi nelle case. Soprattutto nel bagno e nella doccia dove l’acqua di passaggio e l’umidità ne favoriscono la comparsa di questi ospiti davvero sgraditi.

Ma nulla è perduto, perché con un piccolo batuffolo di ovatta tutto sparirà.

Ovatta, il rimedio contro la muffa

Muffa bagno rimedi naturali
Muffa (foto Pinterest)

Prima di vedere e analizzare come utilizzare l’ovatta per combattere la muffa è opportuno ricordare che si tratta di metodi a base acida e, per cui, è altamente sconsigliato l’utilizzo su marmo e pietra naturale.

Per rimuovere la muffa è fondamentale reperire i seguenti ingredienti: 40 ml d’acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata, 1 cucchiaio di sale fino, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e, naturalmente l’ovatta. Non sono ingredienti presi a caso, ma ognuno di loro ha delle proprietà fondamentali per rimuovere le muffa (acqua ossigenata) e il calcare (anticalcare)

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Piante anti-muffa: sono queste le più efficaci per purificare gli ambienti

Vediamo ora come procedere. Per prima cosa mette un pentolino con l’acqua su un fornello e aggiungete il bicarbonato di sodio e il sale. Quando arriverà ad ebollizione i due ingredienti si saranno sciolti. A questo punto aggiungete l’acqua ossigenata. Prima di utilizzarlo aspettate che diventi tiepido evitando di scottarvi.

A questo punto immergete completamente i batuffoli di ovatta nel mix che avete creato e posizionateli dove c’è la muffa. Lasciate agire per un’ora e, in questo modo, l’ovatta piena di questi liquidi scioglierà tutto lo sporco.

Muffa, altre soluzioni

Esistono poi altri metodi contro la muffa del tutto naturali e molto funzionali. Vediamoli insieme:

ACIDO CITRICO –  Nonostante sia utilizzato come anticalcare, l’acido citrico funziona molto bene anche contro la muffa.  Basterà sciogliere di 150 grammi di prodotti in un litro d’acqua. Trasferite in un nebulizzatore e nebulizzate sulla muffa. Fate agire e, dopo qualche minuti, rimuovete muffa e sporcizia con una spazzolina.

LIMONE –  Il succo prodotto da un solo limone è la soluzione migliore per dire addio per sempre alla muffa in doccia. Spremete il frutto e filtrate il succo. Imbevete l’ovatta e appoggiatela sulle zone interessate. Dopo un’ora togliete l’impacco e risciacquate abbondantemente. Se necessario usate una spugnetta per eliminare i residui più ostili.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Manda via la muffa con soluzioni naturali: quelle più efficaci sono queste qui

ACETO  –  Si tratta di un rimedio davvero incredibile. Un ingrediente da sempre utilizzato per la pulizia. Il migliore, in questo caso, è quello bianco. Prendete un vaporizzatore e riempitelo per un quarto di acqua e la restante parte di aceto. Spruzzate il mix sulla muffa e fate agire per almeno trenta minuti. Strofinate delicatamente con un spazzolina.