Stelle+marine%2C+mai+viste+cos%C3%AC+strane.+Le+immagini+che+lasciano+senza+parole
orizzontenergiait
/2022/05/29/stelle-marine-mai-viste-cosi-strane-immagini-lasciano-senza-parole/amp/
Animali

Stelle marine, mai viste così strane. Le immagini che lasciano senza parole

Le stelle marine sono strane perché reagiscono ai cambiamenti climatici che avvengono sott’acqua. Cosa sta succedendo?

(Milada Vigerova – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le stelle marine strane non sono poi una grossa novità. Infatti, questo animale appartenente ai crostacei ha forme diverse in base all’habitat in cui si trova. Per questo, può capitare di trovare stelle marine di colori diversi o anche di grandezze diverse.

In più, questi animali sono una cartina tornasole anche per i cambiamenti climatici. Infatti, quando aumenta la temperatura, si ottiene una colorazione particolare della stella marina, dovuta al suo adattamento. L’ultimo caso ha sorpreso anche i ricercatori che stavano navigando negli Stati Uniti.

Stelle marine strane, ecco l’ultima con quale aspetto si è vista

(Foto: instagram.com)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ricercatori della National Oceanic and Atmospheric Administration NOAA hanno scoperto 5 stelle marine strane durante la loro ultima spedizione sulla Okeanos Explorer. In realtà, non si tratta di una grossa novità – gli scienziati conoscono già questa stella marina – ma non se ne erano trovate così tante in un solo punto prima. Si chiamano stelle raviolo perché sembrano all’aspetto delle stelle di pasta farcite.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE -> Stelle marine: ogni anno ne muoiono a migliaia. La brutale pratica spopola ovunque

In realtà, questi animali hanno il loro nome scientifico, che è Plinthaster dentatus. Anche negli Stati Uniti, però, le chiamano CookiesRavioli Star, proprio per via della loro forma così particolare. Le prime attestazioni risalgono all’Ottocento. Il ritrovamento, invece, è dello scorso anno, dato che l’immagine è stata pubblicata il 4 luglio scorso sul sito ufficiale dell’ente di ricerca per festeggiare il Giorno dell’Indipendenza Indipendence Day negli USA.

In particolare, il ritrovamento è stato effettuato sul fondo dell’oceano e la scoperta è stata accolta dagli stessi ricercatori con un po’ di sorpresa e con un sorriso. Insomma, per una volta niente di preoccupante.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE -> Femmina di polpo si ferisce a morte dopo il deposito delle uova, il motivo è agghiacciante

Le recenti notizie sul mondo delle stelle marine, purtroppo, non fanno ben sperare. Infatti, ne stanno morendo tante per via della pratica di raccoglierle dal bagnasciuga, procedura illegale anche in Italia.

Pubblicato da