Bere acqua calda, fa davvero dimagrire? La risposta è davvero incredibile

Bere acqua calda è davvero un metodo salutare che aiuta anche a dimagrire? L’incredibile risposta stupisce tutti

gocce acqua
L’acqua: elemento indispensabile e prezioso da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sappiamo bene che l’acqua è un elemento indispensabile per la nostra vita, come per quella di tutti gli esseri viventi, animali e vegetali. L’idratazione è un processo davvero molto importante per la vita, infatti si dice che un essere umano può resistere per diversi giorni senza mangiare, ma non senza bere. Quello che tutti continuamente ci chiediamo è se l’acqua, e nello specifico l’acqua tiepida, aiuta il nostro corpo a dimagrire. Molte persone si affidano a questa pratica per perdere peso, ma è davvero efficace? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Bere acqua calda: gli effetti sul nostro corpo

bere acqua
Bere acqua: moltissimi vantaggi per il nostro organismo da Pixabay

L’acqua, come dicevamo, è sicuramente un elemento la cui assunzione non fa mai male. Tra le altre cose, l’idratazione è un ottimo metodo per tenere sotto controllo il nostro peso corporeo. Attraverso l’acqua, infatti, abbiamo la possibilità di eliminare i liquidi in eccesso, di diminuire la ritenzione idrica e di espellere le tossine che sono dannose per il nostro organismo. In particolare, assumere acqua calda o tiepida, potrebbe essere di aiuto al nostro metabolismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acqua e limone al mattino: uno studio ci rivela la sua efficacia. I pareri inaspettati

Alcuni studi condotti dalla National Center for Biotechnology Information, hanno evidenziato proprio gli aspetti benefici che riguardano l’assunzione di acqua calda. Questa pratica sarebbe infatti fondamentale per eliminare il grasso in eccesso, aumenta la sensazione di sazietà e favorisce l’assorbimento dei nutrienti da parte del nostro organismo. Queste particolari e benefiche funzioni pare siano da imputare solamente all’utilizzo di acqua calda: bere acqua fredda non sarebbe altrettanto benefico.

Sono molti i nutrizionisti che hanno sposato questa “filosofia”, infatti consigliano ai loro pazienti di assumere 1 bicchiere di acqua tiepida al mattino, appena svegli, a stomaco vuoto. Qualcuno consiglia anche di alternare, al risveglio, l’acqua calda semplice con un bicchiere di acqua calda e limone spremuto.  I benefici di questa sana abitudine sarebbero veramente moltissimi. Innanzitutto aiuta a combattere la stitichezza, stimolando la motilità intestinale. Per questo il consiglio è quello di assumerla di mattina e a stomaco vuoto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bere acqua di mare: utopia o realtà? Il progetto che da una svolta al green

Inoltre aiuta a rinforzare le difese immunitarie, aumenta la concentrazione, favorisce la digestione, previene il mal di testa ed aiuta a dimagrire. Il consiglio degli esperti è quello di assumere circa 6/8 bicchieri al giorno per ottenere i benefici indicati. Non solo per il dimagrimento, dunque, quello di bere l’acqua calda o tiepida rappresenta una sana abitudine di cui il nostro corpo sarà grato.