Cimici cinesi, le piante ne sono piene: i consigli dell’esperto per mandarle via

Cimici cinesi: questi insetti esotici prendono di mira il tuo raccolto. Fa attenzione ad indivduarli, ti spieghiamo come salvare il tuo orto.

Cimici olio pianta
Cimici (Foto di 1195798 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il tuo orto è preda facile di moltissimi parassiti. Fra questi uno dei più comuni è la cimice. Che sia quella classica, verde, o quella cinese, devi intervenire per tempo di modo da salvare i prodotti del tuo raccolto.

Oggi ti parliamo di un metodo 100% biologico per liberare le tue piantagioni dalla cimice cinese, acerrima nemica dei pomodori ma non solo.

Cimici cinesi: come salvare il tuo raccolto con rimedi interamente biologici

Cimici olio pomodori
Pomodori dell’orto (Foto di Axel Mellin da Pixabay)

Soprattutto nelle stagioni più piovose in cui umidità e ristagni idrici fanno da padroni nel vostro orto, può capitare che si formino i funghi. I funghi non sono mai una presenza salutare per orto, giardino e piantagioni perchè, assieme a loro, si accompagnano di solito numerosi parassiti.

In particolare parliamo oggi di un metodo biologico per contrastare i focolai di cimici cinesi presenti nel tuo orto. L’ingrediente di cui ci serviremo è l’Olio di Neem. Quest’olio deriva da un albero portentoso, l’albero di Neem per l’appunto, ed è in grado di disinfestare a fondo le piantagioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiori amici dell’orto: quali sono? Ti diciamo quali varietà piantare nel tuo orto personale

Come il macerato d’ortica, si mostra quindi un rimedio eccellente da appicare in agricoltura biologica. Con il macerato, però, condivide una carattersitica poco piacevole: l’odore. L’olio di Neem emana una fragranza definita da molti piacevole, da altri insopportabile. Ma vediamo come distribuirlo sul raccolto.

Procurati del concentrato di olio di Neem. Diluiscine 20 ml in 15 litri di acqua. Importante da sapere è che l’olio di Neem è fotosensibile, ragione per cui avrà bisogno di essere passato nelle ore serali per poter riposare sulle piante almeno tutta la notte. Mi raccomando: non innaffiare le tue piante prima o dopo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto pieno di frutta e verdura, occhio però a questa pianta: è velenosa

È bene che questa soluzione sia l’unica ad essere assorbita al momento della distribuzione. Al momento di aggiungere l’olio all’acqua risulterà chiaro che questo, in quanto olio, non si fonderà completamente con l’acqua. A questo punto dovrete quindi mescolare il più possibile sino a scorporare le chiazze d’olio più grandi rimaste sulla superficie.

Lasciate riposare qualche minuto e nuovamente mescolate. Ora prendete la pompa per passare i fertilizzanti o i pesticidi e passate sulle piantagioni colpite questo rimedio biologico e davvero efficace.