Città in cui si va più in bici: se hai a cuore la tutela ambientale non puoi perderti la lista!

La tutela ambientale passa anche per trasporti alternativi ed ecologici, quali sono le città dove si va più in bici, diamo uno sguardo alla lista.

biciclette mobilità green
Segnale sentiero bici (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La tutela ambientale passa anche per trasporti alternativi ed ecologici, quali sono le città dove si va più in bici, diamo uno sguardo alla lista. Gran parte delle città italiane sono a misura d’uomo, percorribili facilmente in bicicletta. Questo antico mezzo di trasporto, oggi, diventa nuovamente prezioso, simbolo di una mobilità green che coinvolgerà il nostro futuro.

È importante rinunciare, quando possibile, ai mezzi a motore, e far una bella pedalata. In questo modo, non solo si protegge l’ambiente, ma si sta anche in salute. Una maggiore sensibilità ambientale sta prendendo piede in tutto il mondo e, sebbene l’Italia sia anche indietro su certi aspetti, si stanno prendendo i primi provvedimenti per favorire il trasporto ecologico.

Mobilità green, le città dove si va più in bici

trasporto ecologico bici
Passeggiata in bici (Pixabay)

Costruzione di piste ciclabili, recupero di aree dismesse e riprogettate proprio per essere attraversate in bici o a piedi. Le città del futuro si stanno organizzando, giorno dopo giorno, coinvolgendo sempre più cittadini. Le bici sono alternative ecologiche alle auto, nonché una palestra a cielo aperto. Insomma, è un’opportunità da non farsi scappare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Carni vegetali e sintetiche: l’UE approva la raccolta firme. Si va verso la sostenibilità alimentare

Ogni 3 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta, un mezzo sempre più usato dalla gente, non solo per la mobilità quotidiana, ma anche per il turismo. Ma quali sono le città più adatte per gli amanti delle due ruote? L’Europa si conferma il continente più green con la maggior quantità di piste ciclabili e di ciclisti.

Qui si distinguono Copenhagen, Amsterdam e Tallin. Queste tre città sono sul podio mondiale, sia per quanto riguarda l’estensione delle piste ciclabili, sia per la quantità di officine di riparazione. Ma anche il costo giornaliero del mezzo e le minori precipitazioni che non intralciano le passeggiate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Da linee ferroviarie a sentieri per il trekking. La rivoluzione arriva in Spagna

E in Italia come siamo messi? Da noi, la spuntano città come Bolzano, Aosta e Trieste. Tre città che dovrebbero essere esempio per la trasformazione di tutto il nostro territorio. Ogni Comune dovrebbe darsi da fare per costruire piste ciclabili, meno costi di noleggio, più incentivi per acquistare bici classiche o elettriche.