Da linee ferroviarie a sentieri per il trekking. La rivoluzione arriva in Spagna

Rivoluzione green in Spagna, le linee ferroviarie in disuso si trasformano in sentieri da trekking immersi nella natura.

linea ferroviaria percorso trekking
Ferrovia che si perde nel nulla (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Rivoluzione green in Spagna, le linee ferroviarie in disuso si trasformano in percorsi da trekking immersi nella natura. Delle quasi 8 mila km di linee ferroviarie dismesse, 3 mila sono state trasformate in percorsi meravigliosi da affrontare a piedi e in bicicletta. La Spagna sta cercando di recuperare anche i restanti percorsi, tra cui ponti, tunnel e e stazioni.

Ovviamente si parla di percorsi semplici, accessibili a tutte le persone, immersi nella natura, ma anche strategici. In questo modo, si cerca di stimolare il turismo interno, sostenibile, andando alla scoperta del territorio. Ma non solo, perché ogni percorso è facilitato da una serie di attività di ristoro, posizionate strategicamente per spronare tutti a prendere parte al cammino.

Trekking in Spagna, i percorsi recuperati nel tempo per favorire il turismo

linee ferroviarie turismo passeggiate
Trekking in montagna (Pixabay)

Gli antichi tracciati ferroviari spagnoli diventano sentieri naturali meravigliosi, tutti tenuti con cura e protetti. In questo modo, il Governo cerca di stimolare un turismo sostenibile e il recupero di tradizioni locali, spingendo anche l’economia di queste località. Questa piccola rivoluzione non riguarda solo le linee ferroviarie, ma anche stazioni e punti di snodo, trasformati in punti di ristoro, come ristoranti, alberghi, negozi o musei.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le coste italiane si accorciano di anno in anno. Il motivo è presto svelato

Il recupero di questi territori abbandonati permette alla Spagna si sviluppare un turismo sostenibile e consapevole. Una strategia che permette di ridare vita ad antichi borghi dimenticati e di mettere in relazione i viaggiatori con la natura stessa. Un’iniziativa, questa, di estremo interesse, accolta con felicità da tantissime persone. Nel corso degli anni, inoltre, sempre più linee ferroviarie sono state trasformate in percorsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Biodiversità: la perdita è inarrestabile. Gli scienziati parlano di estinzione di massa, bisogna agire

Tra i percorsi più amati e frequentati, citiamo la via verde dell’Orso, situata nel cuore delle Asturie. Questa si sviluppa su 36 km, percorrendo la vecchia miniera di carbone. Altro interessante percorso è la via verde Vasco-Navarra, che attraversa due Regioni, i Paesi Baschi con Navarra. Oppure, la via verde di Alcaraz, che attraversa il territorio della Mancia. Un tragitto di moltissimi km che attraversa ponti e fiumi. Insomma, un ottimo modo per recuperare territorio perduto.