Piante sane e rigogliose: 8 trucchi infallibili da seguire con facilità

Basta seguire pochi e semplici trucchi per avere piante sane e rigogliose e dare loro le giuste attenzioni per stare in salute.

salute piante casa
fittonia pianta (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Basta seguire pochi e semplici trucchi per avere piante sane e rigogliose e dare loro le giuste attenzioni per stare in salute. Prendersi cura del proprio verde non è semplicissimo, per questo motivo è bene affidarsi a consigli degli esperti, allungando la vita alle nostre amate piante. È sempre bello entrare in casa e trovare piante curate e in salute. Ciò è possibile, anche in estate, con il caldo tremendo, basta solo prendere precauzione e sapere come comportarsi.

Diamo uno sguardo agli otto consigli forniti dagli esperti in materia. Prendete appunti. Si tratta di mosse astute che permettono alla vegetazione di mantenersi sana e rigogliosa, costantemente stimolata. Eh sì, perché anche le piante, come ogni essere vivente, devono costantemente essere stimolate, nonché dissetate e nutrite. Insomma, vediamo come comportarci per garantire loro bellezza e salute.

Gli 8 trucchi infallibili per la cura delle nostre piante

piante accortezze cure
Pianta ornamentale (Pixabay)

Una buona abitudine è quella di posizionare le piante in vaso nella doccia e vaporizzare antiparassitari naturali e fungicidi. Dopodiché, lasciamo le piante dentro la doccia per diverse ore, anche una giornata intera, proteggendo così bambini ed eventuali animali domestici. La seconda mossa è rappresentata dal cambio di posizione delle piante di casa. Ogni tanto fa bene spostarle dal loro spazio abituale, ciò le stimola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orto di giugno: quali sono le verdure di stagione più consigliate? Arriva la selezione

Altra accortezza: tagliare o staccare le foglie secche e appassite, tale azione alleggerisce la pianta. Altra ottima mossa è quella di vaporizzare le foglie e mantenerle umide. Tuttavia, per questo punto, occorre fare attenzione, poiché non tutte le piante amano avere foglie bagnate. Ad esempio, le orchidee marciscono se bagnate sulle foglie e sui fiori. In questo caso meglio annaffiare solo le radici. Mantenere pulite le foglie è essenziale per il benessere delle piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Aglio in giardino, i suoi benefici sono incredibili: scopri come usarlo al meglio

Basta armarsi di panno morbido, inumidito con acqua, e togliere sporcizia, polvere e ragnatele dalle foglie. Le irrigazioni sono fondamentali, a seconda della varietà di pianta che si possiede. Altro punto importante è la concimazione, le piante devono essere nutrite. Infine, riposizionare le piante nel loro posto abituale che deve essere luminoso ma non esposto direttamente a raggi del sole, specie in estate. Se, invece, vuoi sapere come coltivare in modo sano usando le bustine da tè e far crescere piante forti, dà un’occhiata al video allegato.