I fiumi d’Italia sono in secca. La situazione è preoccupante e di acqua neanche l’ombra

Situazione preoccupante per i fiumi d’Italia, la maggior parte in secca per l’assenza di acqua: una siccità senza precedenti.

livello acqua fiumi preoccupante
Costa arida (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Situazione preoccupante per i fiumi d’Italia, la maggior parte in secca per l’assenza di acqua: una siccità senza precedenti. L’acqua, la risorsa più preziosa che esiste sulla Terra, da cui dipende la vita di tutti gli esseri viventi, inizia a scarseggiare. Nel mondo, anche nel nostro Paese, la situazione inizia ad essere preoccupante.

L’assenza di pioggia e il caldo record, arrivato prima del previsto, stanno causando siccità in tutto il Paese. Sono tanti i fiumi notevolmente in secca, in particolare il Po. Nel Lazio, invece, si inizia a parlare del razionamento dell’acqua potabile. Non solo i fiumi ma anche importanti bacini come il Lago Maggiore hanno raggiunto livelli minimi. Questo, infatti, sta sfiorando nuovamente il minimo storico raggiunto l’ultima volta nel 1946.

Acqua che scarseggia e razionamento in tanti Comuni

siccità fiumi Italia
Riva del fiume prosciugata (Pixabay)

Come annunciato dall’Osservatorio ANBI sulle risorse idriche, altri importanti laghi mostrano una situazione allarmante, come ad esempio i laghi di Bracciano e di Nemi, nel Lazio. I ghiacciai alpini, invece, a causa del loro scioglimento, sono praticamente senza neve e stanno diventando sempre più verdi. A confermarlo è un recente studio internazionale, secondo il quale, la vegetazione sulla catena alpina è aumentata del 77% rispetto al 1984.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sulle Alpi non c’è più neve ma fiori. Le conseguenze del cambiamento climatico

In conseguenza di tutto ciò, sembra assurdo, ma anche in Italia sta iniziando la guerra dell’acqua. Si tratta di una guerra che riguarderà l’approvvigionamento delle risorse idriche e che avrà dure conseguenze sull’agricoltura e sull’intera popolazione. Tra tutte le fonti acquifere italiane, quello che desta più preoccupazioni è proprio il Po.

Questo, infatti, già a Marzo, aveva raggiunto dei livelli tipici di quelli che raggiunge solitamente a metà Agosto. Livelli così bassi del fiume Po sono stati causati dall’assenza di piogge durante tutto il periodo invernale. Le poche piogge che si sono verificate a Maggio hanno contribuito a rialzare il livello del fiume di pochissimo, quindi la situazione resta ancora preoccupante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Barriera corallina in Italia. Si è formata da poco, la scoperta è stupefacente

Non solo i livelli del Po sono preoccupanti, ma anche i livelli del Tevere e del Liri, nel Lazio. Lo scenario anche in Toscana è grave. L’Arno ha attualmente una portata pari al 27% della media e l’Ombrone trasporta solo 1,56 metri cubi al secondo di acqua. In Abruzzo si sono toccati livelli di deficit superiori al 90%. Infine, anche in Campania, il fiume Garigliano è notevolmente asciutto rispetto agli anni passati.