Mirtillo, puoi far crescere una pianta nel tuo giardino: scopri come

Il mirtillo può crescere anche in un giardino sotto casa. Consigli e strategie per ottimizzare questo processo.

mirtilli crescere come
(PublicDomainPictures – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il mirtillo è una pianta molto semplice da far crescere, ma con qualche consiglio si possono evitare piccoli errori comuni, che possono capitare anche a chi ha un pollice verde esperto e ha già portato a fiorire moltissime piante. Prima di tutto, partiamo da come si ottiene la piantina. È veramente semplice. Avrai bisogno di un mirtillo, un vasetto, una bottiglia di plastica da riciclare, delle forbici e del terriccio universale. Ecco come fare per far crescere presto e bene la tua pianta di mirtilli!

Il mirtillo può crescere in poco tempo se segui il suo ciclo naturale di crescita!

mirtilli crescere consigli
(ChiemSeherin – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di tutto, da dove prendere il mirtillo? Basta prenderlo direttamente da un fruttivendolo, mangiare i mirtilli e conservarne uno proprio per questa operazione. Qual è la strategia da seguire per dare il via alla piantina e farla crescere e cosa c’entra la bottiglia di plastica da riciclare? È presto detto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fiori che amano l’acqua, è questa la lista di quelli che a giugno dovrai annaffiare di più

Per iniziare, prendi un vasetto e riempilo di terriccio per la metà. Ora, schiaccia il mirtillo, in modo da ottenerlo piatto e magari un po’ di succo esca dal frutto. È importante ricordare che il frutto va usato come un seme, ma non va sotterrato a fondo. Si appoggia sul terriccio nella parte in alto del vaso e poi si copre con poco terriccio. A questo punto, aggiungi dell’acqua – poca – per poter dare il via alla crescita della piantina.

Ora utilizza la bottiglia di plastica. Tagliala a metà e mantieni la parte in alto. Il resto potrai usarlo come vasetto per un’altra pianta, magari che stai cercando di propagare, se ti va. Poi, premi leggermente, in modo da creare una sorta di terreno protetto simile alla serra, però in un vaso. Verifica sempre che il terriccio sia umido, ma non esagerare e non creare dei ristagni, che possono essere pericolosi per la tua pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fertilizzante naturale, è lui il miglior amico delle tue piante: provare per credere

Infine, potrai vedere le prime foglie. Non ti resta che travasare il tutto in un vaso più grande, in modo che metta radici.