Albicocco: i trattamenti biologici contro funghi e insetti. Il piano di azione semplicissimo

E’ possibile contrastare i funghi e insetti dannosi che danneggiano il tuo albero di albicocche con semplici rimedi fatti in casa. Ecco come.

albicocco funghi insetti metodi naturali
Albicocco (Foto di manseok Kim -Pixabay )

L’albicocco non è una pianta originaria italiana, ma fu importata nell’antichità dalla Cina. Oggi è molto conosciuta ed apprezzata per i suoi frutti: le albicocche. Da Giugno si trovano spesso sulle nostre tavole, sia da consumare in purezza, sia da utilizzare nella produzione di marmellate o come ingrediente di torte e piatti salati.

E’ un frutto ricco di magnesio, fosforo, calcio, ferro e potassio, quindi molto utile nei momenti di caldo afoso ed aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

E’ un albero che può anche essere coltivato in giardino, è sufficiente seguire piccole regole semplici, ma efficaci. In genere non presenta grandi problemi nella sua crescita e fioritura, ma se ci dovessimo trovare di fronte all’attacco di funghi o insetti, esistono rimedi naturali e casalinghi che aiutano a contrastarli.

Ricette fai da te per contrastare fungi e insetti dell’albicocco

albicocche ricette funghi insetti
(Foto di KAVOWO -Pixabay )

Ti potrebbe interessare: Agricoltura sostenibile: come ripensare i modi di produzione

Esistono rimedi del tutto naturali per aiutare l’albicocco del nostro giardino per avere frutti sani e gustosi da portare sulle nostre tavole.  Il fungo è visibile prima di tutto sulle foglie, le quali presentano, inizialmente, macchie violacee che poi porteranno a seccare la foglia stessa e, in seguito potrebbero spostarsi sui frutti rendendoli non commestibili. Uno dei rimedi naturali più efficaci è dato dall’uso dell’Olio Tea-Tree, un olio essenziale conosciuto per la sua importante azione funghicida. Non deve essere utilizzato in purezza, ma diluito in acqua e da spruzzare ogni 2 o 3 giorni sulle foglie malate. Per prevenzione è, invece, molto efficace l’Olio di Neem.

Per le mosche della frutta e per le Tignole, piccole farfalle che, come le mosche, depongono le uova all’interno del frutto cibandosene dall’interno, il metodo naturale migliore è dato dall’introdurre nell’ambiente altri insetti “buoni” come le coccinelle. Nel caso in cui questo non fosse possibile, può essere costruita una ” trappola alimentare ” con ingredienti della dispensa: vino, zucchero, chiodi di garofano e cannella.

Ti potrebbe interessare: Piante piene di pidocchi e bruchi, puoi mandarli via con 2 rimedi efficaci ed economici

Con piccoli accorgimenti e tanta pazienza si possono coltivare albicocche super buone anche nei nostri giardini.