Casa sempre profumata con queste 5 piante dall’odore inebriante

Profumo inebriante in casa, basta mettere queste cinque piante per averla sempre profumata e piena di colore.

piante profumate appartamento
Begonia in vaso (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Profumo inebriante in casa, basta mettere queste cinque piante per averla sempre profumata e piena di colore. Non soltanto piante aromatiche, che magari profumano cucina e balcone, ma anche piante capaci di colorare e, allo stesso tempo, di inebriare gli ambienti di casa con aromi stupefacenti. Ce ne sono cinque davvero fantastiche.

Le piante da arredamento non solo riempiono casa, colorandola con fiori bellissimi e foglie accese, ma la profumano. Per rendere gli spazi vissuti confortevoli, piacevoli e stimolanti per i sensi, basta piazzare in soggiorno o nello studio alcune piante. Vediamo nello specifico quali, in grado di diffondere aromi strepitosi.

Come profumare casa, basa avere queste piante profumate

piante arredamento profumate
Gelsomino (Pixabay)

Esistono numerose piante da interno capaci di diffondere un profumo meraviglioso. Ad esempio, la prima che viene in mente è la regina della profumazione, tanto che viene impiegata nella creazione di mille prodotti. La lavanda è il simbolo stesso della freschezza e del profumo. Se la mettiamo in casa potremo annusare i paesaggi della Provenza. Tra l’altro, il suo aroma è in grado di placare i sensi e di rilassare la mente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Agapanthus o fiore dell’amore, scopriamo insieme le sue caratteristiche

piante profumare casa balcone
Eucalipto (Pixabay)

Altrimenti, possiamo inebriarci con il profumo dell’eucalipto, l’albero che si vede sempre accanto al koala. L’animale, infatti, si ciba delle sue foglie. Se in Australia l’eucalipto cresce altissimo, di parecchi metri, la varietà casalinga presenta dimensioni più contenute, anche perché si adatta agli spazi. Questa pianta deve restare in posti protetti ed essere annaffiata con regolarità, rinvasando ogni anno. Le sue foglie diffondo un profumo intenso. Possono essere strofinate sulle mani. Anche i suoi fiori bianchi, gialli e rosa, sono gradevoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fertilizzante ecologico al 100%: lo scarto umano su cui c’è ancora un tabù

E ancora, possiamo mettere in appartamento una bella begonia tea rose, dal bellissimo colore rosso dei fiori. Questi sono molti profumati, in condizioni adatte emettono un profumo ancora più intenso. È una pianta che necessita di umidità e di una buona luce. Anche la gardenia augusta è bella e profumata. Fiorisce in estate, da giugno ad agosto, emettendo un profumo bellissimo. Infine, citiamo il gelsomino, pianta resistente e dal profumo gradevole. Perfetto da coltivare in balcone, in vasi grandi.