Acari, banchettano felici sulla nostra faccia: tutto sulla loro vita segreta

Sapevi che gli acari banchettano felici sulla nostra faccia? Ecco tutta la verità sulla loro strana vita.

acaro verde viso
Acaro visto al microscopio – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Conosciamo tutti gli acari, i famosi insetti che si dice vivano tra le lenzuola del nostro letto e nella polvere sotto di esso. In realtà gli acari non vivono solo nella polvere, ma la verità è ben diversa.

Prima di tutto è bene sapere che esistono diversi tipi di acari e quelli della polvere sono ben diversi da tanti altri che vivono attorno a noi.

Nello specifico oggi ci focalizzeremo sugli acari del viso, anche conosciuti come Demodex Folliculorum, degli acari delle dimensioni di circa 0.3 mm che a quanto pare vivono tranquillamente sulla nostra faccia.

No, non è uno scherzo questi minuscoli ospitano vivono felici sul nostro volto, nello specifico abitano i nostri follicoli piliferi poiché si nutrono del sebo presente al loro interno. Scopriamo allora di più sulla vita di questi ospiti inaspettati e su questa strana convivenza.

La vita degli acari del viso: è una bene o un male?

demodex folliculorum viso
Demodex folliculorum visto al microscopio – Foto da Pixabay

Come abbiamo accennato in precedenza gli acari vivono da sempre sul nostro viso, cibandosi del sebo che i nostri pori producono ogni giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Punture di insetti, come riconoscere i pericoli e correre ai ripari in POCO TEMPO

Grazie ad alcuni studi abbiamo potuto scoprire qualcosa in più su questi piccoli abitanti della nostre pelle. In primo luogo, questi acari sappiamo siano dotati di zampetta controllate da dei muscoli unicellulari e sopravvivono grazie ad un repertorio minimo di proteine.

Inoltre, sappiamo che i Demodex Folliculorum non hanno protezione dai raggi UV, motivo per cui proprio come degli animali notturni, la loro “vita attiva” avviene di note. E’ di notte, infatti, che tra le altre cose questi animali fanno anche sesso con le rispettive femmine.

Ma la presenza di questi esserini sul nostro viso è un bene o un male? In realtà non possiamo considerarli dei parassiti poiché questa tipologia di acari sembra essere molto utile al nostro organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acari della polvere, come mandarli via con un colpo di scopa. E’ davvero facilissimo

Cibandosi del sebo, infatti, questi organismi permettono di evitare che i pori della pelle possano otturarsi, contribuendo quindi ad un viso più pulito e meno oleoso e grasso.