Zenzero, 5 buoni motivi per iniziare a mangiarlo: NON TE L’ASPETTAVI

Lo zenzero è diventato un ottimo aiuto per combattere molti sintomi gastrointestinali. Ma non solo. Il ginger ha tante qualità

zenzero proprietà benefiche
Zenzero (Foto di congerdesign da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per alleviare alcuni sintomi gastrointestinali, come nausea e gonfiore addominale, lo zenzero (o ginger) è un ottimo rimedio. Si tratta di una pianta erbacea, il cui nome è Zingiber officinale, di origine asiatica dal gusto tipico piccante e viene spesso utilizzato in cucina. Ma anche nei frullati. Un sapore conferitogli dal gingerolo presente al suo interno.

Zenzero 5 proprietà che ignoravi

benefici proprietà zenzero
Zenzero (Foto di Brett Hondow da Pixabay)

Lo zenzero è ricco di principi attivi come l’olio essenziale, il gingerolo, lo shoagaolo, la resina e  i mucillagini. Questa pianta ha tante proprietà incredibili e i suoi utilizzi sono vari. Può essere infatti utilizzato come spezia, per dare maggiore sapore a tanti piatti (pesce, pasta e riso). In commercio può essere trovato fresco, in polvere e disidratato. Tra questi è meglio preferire sempre i primi due. E anche sotto forma di integratore che garantiscono molti benefici.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pomodori, puoi conservarli per 2 anni ma solo in questo modo: il procedimento segreto

Ma ci sono cinque proprietà che in molti non conoscono. Ad esempio lo zenzero è un potentissimo antiossidante capace di contrastare i radicali liberi, ovvero ciò che causa l’invecchiamento cellulare. Non si possono dimenticare l’effetto energetico capace di prevenire e lenire alcune malattie stagionali come l’influenza, la tosse, la febbre, la bronchite e il mal di gola. Ma non solo perché questa pianta aiuta l’organismo astenia, stress e mal di testa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Calzini da sbiancare, torneranno COME NUOVI senza CANDEGGINA: prova subito

Grazie alla presenza del gingerolo, che ha effetti analgesici e antinfiammatori, lo zenzero è un ottimo aiuto contro i dolori muscolari. In più grazie alla presenza dello zingerone allieve i fastidi dovuti all’artite e all’artrosi. Lo shogaolo, insieme al gingerolo, protegge le pareti dello stomaco riducendo i problemi di acidità gastrica. E permette poi l’eliminazione dei gas riducendo, di conseguenza, i gonfiori a livello intestinale. In fine, poi, lo zenzero migliora i processi digestivi: merito alla presenza delle oleoresine e agli oli essenziali presenti nel suo rizoma. Senza dimenticare che è un potente anti-nausea.