Pelle, come difenderla dal caldo estremo? I consigli da tenere sempre a mente

Il caldo estremo di queste ultime settimane mette a dura prova il nostro fisico e ha un impatto enorme sulla salute della pelle, come difenderla?

proteggere pelle sole
Ragazza in spiaggia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caldo estremo di queste ultime settimane mette a dura prova il nostro fisico e ha un impatto enorme sulla salute della pelle, come difenderla? La nostra cute, per difendersi dai raggi del sole, attua il processo di abbronzatura, che non è altro che una difesa, una sorta di barriera che il nostro corpo produce per evitare bruciore, eritemi e arrossamenti.

Tuttavia, un comportamento corretto è essenziale per non incorrere in problemi più o meno gravi. Si tratta di piccoli accorgimenti che possiamo prendere per curare la pelle e per mantenerla fresca  e idratata. Quindi, cosa dobbiamo fare per evitare brutte conseguenze e apparire, nonostante il caldo tremendo degli ultimi giorni, in splendida forma?

Come difendere la pelle contrastando il caldo e i raggi solari

difendere cute caldo afa
Proteggersi dal sole e dal caldo (Pixabay)

Questi semplici accorgimenti sono consigli elargiti dagli esperti del settore. Ad esempio, fare una bella doccia con acqua tiepida ristabilisce la termoregolazione del corpo, decongestionando gli arti. Alla fine della doccia, meglio concludere con acqua fredda, per rinfrescare, stimolare la circolazione e per alleggerire le gambe. Dopo la doccia, è importante applicare sulla pelle prodotti eudermici delicati, cioè che fanno mantenere inalterato il pH cutaneo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pomodori, puoi conservarli per 2 anni ma solo in questo modo: il procedimento segreto

Meglio scegliere prodotti naturali e poco aggressivi, magari rinfrescanti, contenenti menta, salvia o lavanda. Quando si sta molto sotto al sole è opportuno portare con sé uno spruzzino, in modo tale da nebulizzare per rinfrescare la pelle. Magari, nel flacone spray, è una buona soluzione mescolare acqua fresca con oli essenziali, oppure con camomilla, aloe vera o menta. Per combattere gli arrossamenti causati dall’eccesso di sudorazione si può sfruttare l’amido di riso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Anguria, quali sono gli effetti sul nostro corpo: alcuni non li avresti mai pensati

In sostituzione del talco, l’amido di riso aiuta a mantenere la pelle asciutta. Da applicare nelle zone sensibili, a rischi sfregamento, come inguine e ascelle. E ancora, per combattere il caldo meglio vestire leggero, evitando tessuti sintetici. Lino e cotone sono tessuti più freschi e favoriscono la traspirazione. Infine, una abitudine che non deve ma essere sottovalutata, bisogna bere tanta acqua tiepida mai ghiacciata, per idratare il corpo e contrastare il caldo.