Il tuo bagno è senza finestre? Rendilo profumato con questi metodi naturali

Bagno senza finestre: ci sono diversi metodi per renderlo fresco e pulito in modo naturale e a costo zero. Ecco come fare

Lavandino bagno profumatori naturali
Lavandino del bagno (Foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In molte abitazioni capita di avere il bagno senza finestra. Spesso è una scelta costruttiva che aiuta a ricavare spazio, soprattutto nei condomini. E così si ricorre ad installare l’apposita ventola che aspira i cattivi odori e dona areazione alla stanza.

Certo non è la soluzione migliore ma è “un sacrifico” che spesso si fa per avere luce e belle finestre nel resto della casa. Come ovviare allora a tutto questo per avere un bagno sempre pulito e profumato? C’è chi ricorre agli spray che profumano ma come sappiamo sono tossici per l’ambiente.

Ci sono, invece, tanti rimedi naturali che ti permettono di dire addio ai cattivi odori per avere non solo un bagno sempre profumato ma anche fresco e piacevole in cui entrare, praticamente a costo zero.

Bagno senza finestre: i metodi green per profumarlo

Sale grosso profumatore bagno
Sale grosso (Pinterest)

Amanti del pulito, della casa profumata e delle soluzioni fai da te e green fatevi avanti. Per chi ha il bagno senza finestra in casa abbiamo da suggerirvi alcune idee che permettono di avere quest’angolo di casa senza cattivi odori e fresco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Forno splendente in modo naturale. Segui passo passo le nostre indicazioni

Non servono grandi cose ma solo quello che tutti abbiamo in casa. Il primo grande rimedio è il sale grosso che è in grado di assorbire odori del wc ed eliminare la puzza di umidità. Basta versarne una manciata nel water lasciandolo in azione tutta la notte. Al mattino basta tirare lo sciacquone ed il gioco è fatto.

Altro grande alleato per la pulizia della casa ed in questo caso del bagno è il bicarbonato che ha per sua natura la potenza di assorbire gli odori. Basta versarne un po’ in un barattolo di vetro, mescolarlo a delle gocce di olio essenziale e riporlo su una mensola insieme ad una candela. Si ottiene un profumatore per ambiente efficacissimo, economico e sostenibile.

Con la stessa filosofia si può creare un vero e proprio spray profuma ambiente fai da te. È necessario unire bicarbonato, acqua e alcune gocce di olio essenziale alla lavanda. Si mischia tutto per ottenere una soluzione da inserire in uno spruzzino. Basta nebulizzare per neutralizzare tutti gli odori del bagno e lasciare l’ambiente profumato.

Altro consiglio da provare è quello delle pastiglie profumate naturali da creare ovviamente sempre in casa. Il bicarbonato torna ancora una volta protagonista, da unire a due cucchiai di acqua da inserire poco alla volta e 20 gocce di olio essenziale di lavanda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fichi mangiati ogni giorno, cosa succede al tuo corpo: proprietà, benefici e controindicazioni

Si avrà un composto morbido che va inserito in uno stampino di silicone da far asciugare all’aria per una notte ed un giorno. A questo punto le pastiglie sono pronte. Possono essere posizionate, una alla volta, in bagno in un recipiente ed alimentate con qualche goccia di olio essenziale appena si percepisce che il profumo sta svanendo.