Fertilizzante naturale: la cura a costo 0 per le tue piante

Sul mercato sono diffusi numerosi fertilizzanti chimici che spesso non fanno bene né all’ambiente né al portafogli. Vediamo come realizzzare a costo zero un fertilizzante biologico.

Fertilizzante biologico olio
Olio di Neem (Foto di Alongkorn Tengsamut da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I fertilizzanti utilizzati tanto per l’agricoltura su scala industriale quanto per quella più modesta di singoli privati, sono chimici o sintetici. Ciò significa che si tratta di fertilizzanti modificati per sintesi chimica dall’operato dell’uomo per renderli più efficaci. Fantastico no? No.

Il rovescio della medaglia è che l’impiego di questi fertilizzanti a lungo andare danneggia la salute delle piante poichè ne compromette irreversibilmente il terreno. Questi agenti chimici vanno ad inquinare le falde acquifere sottostanti arrecando danni seri all’ambiente.

Fertilizzante naturale: realizzalo nel rispetto della natura a costo zero

Fertilizzante biologico coltura
Campo coltivato (Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay)

Nel presentare questo fertilizzante e, al contempo, pesticida naturale, parliamo di una pianta estiva molto diffusa e apprezzata: il basilico. I parassiti che possono attaccare questa pianta aromatica sono numerosi, tuttavia il rimedio di cui ti parliamo riuscirà a prevenire e curare gli eventuali attacchi.

Coltivare il basilico nel proprio orto innanzitutto tiene lontani gli insetti per via dell’odore pungente, quindi, se vorrai, potrai piantarlo vicino a zucchine o altri ortaggi. I minatori di foglie sono i tipici parassiti del basilico. Se dovessi accorgerti della presenza di di buchi o lacerazioni sulle foglie, agisci subito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ninfea più grande del mondo, la scoperta ha dell’incredibile: mai visto nulla di simile

In questi casi è sempre meglio fermare l’infestazione prima che si diffonda. Elimina quindi tutte le foglie che presentano macchie nere, aloni e lacerazioni. La soluzione di cui vogliamo parlarti è a base di acqua e olio di Neem. Questa miscela miracolosa rappresenta un repellente naturale che rispetta la salute dell’ambiente e dell’uomo.

Ma parliamo in modo più approfondito dell’Olio di Neem. Questìolio vanta proprietà salvifiche per le tue piante conferitegli grazie ad un particolare principio attivo: l’Azadiractina. Il principio viene estratto dal seme del frutto dell’albero di Neem.

L’efficacia di questo insetticida biologico è certificata contro numerose specie di parassiti come afidi, acari, cocciniglie, lepidotteri e molti altri. Potrai utilizzarlo tanto in giardino quanto nel tuo terreno coltivato. Un’altra soluzione decisamente biologica consiste in un preparato a base di aglio e cipolla da somministrare sulle piante.

Mescola 5 o 6 spicchi di aglio schiacciati con mezza cipolla fatta a pezzi e aggiungi un litro d’acqua. Lascia riposare la soluzione per 24 ore e falla successivamente bollire a fuoco lento per 20 minuti. Filtra il decotto e spruzzalo sulle tue piante, basilico incluso.