Rubinetto pieno di calcare. Puliscilo con questi metodi naturali infallibili

A causa dell’alta presenza di calcare nell’acqua i rubinetti di casa si possono riempire di questa sostanza rovinandoli. Ecco come pulirlo 

pulizia rubinetto calcare
Un rubinetto (Foto di Ron Porter da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Pulire la casa è un’operazione importante e, spesso, molto faticosa. A gravare sulle faccende domestiche l’igienizzazione delle varie stanze e soprattutto del bagno e della cucina. Due locali molto utilizzati dove si accumula tantissimo sporco. Ma per quanto si possa pulire a fondo i rubinetti, dopo tanti anni, non brillano più come quando l’avete acquistato.

Tra le cause che causano e portano sporcizia c’è il calcare contenuto nell’acqua. Un vero problema estetico, ma anche di igiene. Infatti in questo è una roccia sedimentaria composto dal carbonato di calcio (CaCO3). I depositi di calcare sui rubinetti sono terreni fertili di coltura per batteri e altri microrganismi indesiderati e proprio per questo è opportuno eliminarlo e toglierlo dai nostri rubinetti. Ecco un rimedio molto efficace.

Come pulire il rubinetto dal calcare

rimozione calcare modo naturale
Un lavandino (Foto di Brett Hondow da Pixabay)

Il calcare, è bene sottolineare, non fa male al nostro organismo. Questo infatti è composto da calcio, elemento fondamentale per il corpo, riduce l’assorbimento dei grassi a livello intestinale, è indispensabile per prevenire l’osteoporosi e sembra svolgere un’azione protettiva per alcuni tumori. Ma a tempo è pericoloso per chi soffre di calcoli renali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Prezzemolo, tante cose che succedono al tuo corpo quando lo mangi: è straordinario

Questo elemento naturale però rovina tubature e i rubinetti, oltre a renderli meno belli.  Questo si manifesta con un cerchio nera intorno al rubinetto. Ma per pulirlo e igienizzare a meglio il bagno è opportuno rimuoverlo. Ecco come farlo in modo naturale. Serviranno 150 gr di acido citrico, 1 litro d’acqua e un contenitore spray.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Caffè, 7 cose che forse non sapevi sul suo conto: sembra incredibile, ma non lo è

Per realizzare questo rimedio contro il calcare bisogna mettere l’acqua in bacinella e inserire i 150 grammi di acido citrico in polvere e scioglierlo. Una volta che soluzione sarà pronta e l’acido citrico si sarà sciolto perfettamente, trasferite il liquido in un contenitore spray. Nebulizzate sul rubinetto e aspettate per 10 minuti. In questo lasso di tempo il mix creato avrà tutto il tempo di agire. Alla fine, con l’aiuto di un panno umido, rimuovete il tutto. Il rubinetto sarà igienizzato e, soprattutto, finalmente pulito.