Levante, il pannello fotovoltaico portatile ha origini italiane

Levante il pannello fotovoltaico che si ispira al vento e agli origami giapponesi per accompagnare ogni viaggiatore di terra, di cielo e di mare. Scopriamo insieme di cosa si tratta

pannelli solari pieghevoli
Pannelli solari Levante (Foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Levante nome evocativo per il pannello fotovoltaico portatile. Alla base della start up l’assoluta versatilità del gioiello green pensato per tutte le esigenze. E il nome di un vento rimanda ai viaggiatori di ogni tempo e luogo beneficiari del progetto degli ideatori.

Il fotovoltaico è una tecnologia che oramai si è pienamente inserita nella nostra quotidianità. Se qualche anno fa era una tematica per pochi, oggi quasi tutti ne conoscono gli incredibili e indubbi vantaggi. E sfruttare l’energia solare mai come oggi si rivela prezioso ed economicamente competitivo. Le applicazioni sono molteplici e questa versione portatile rispecchia appieno le esigenze contemporanee.

Levante: tra natura e sostenibilità arriva il pannello portatile. Vediamo i dettagli

pannelli solari pieghevoli
Pannelli solari pieghevoli installati su barca (foto da Facebook)

Levante nasce da un’idea di Sara Plaga, italiana e Kim Myklebust, norvegese. Marito e moglie, camperisti e velisti con la passione per i viaggi ecosostenibili hanno pensato ai loro compagni di avventura. La startup “Levante” coniuga perfettamente le esigenze dell’ecoturismo con la  necessità di risparmio degli ultimi tempi.

L’idea, infatti, è figlia dei loro viaggi e della volontà di abolire carburante e generatori da barca e camper. L’ispirazione presa dalla tecnica dell’origami ha reso estremamente duttili i pannelli. Pieghevoli e facilmente trasportabili e l’impiego della fibra di carbonio riciclata li rende leggeri come piume.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Biopannelli di alghe, assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno 

Levante è composto da moduli triangolari ed ogni modulo può essere aggiunto o tolto a seconda dell’energia  di cui si necessita. I pannelli possono essere inoltre rigenerati e recuperati ed occupano poco spazio quando da chiusi non si utilizzano. Da aperti raggiungono il 70% di efficienza energetica in più dei normali pannelli.

Il materiale come la fibra di carbonio consente inoltre un minor impatto in fase di smaltimento alla fine del loro ciclo di utilizzo. Tutte le caratteristiche elencate rendono questi pannelli perfetti per applicazioni differenti dal’ecoturismo come la fornitura in zone remote e in via di sviluppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Auto elettriche, si muoveranno grazie ai pannelli solari: ci siamo quasi

La startup Levante si è distinta ed ha vinto il contest dedicato ai progetti green di Geco Expo, la fiera in 3D sull’ecostenibilità, nella categoria “idee startup da sostenere. Lanciata a giugno 2021 Levante utilizza la tecnologia IoT integrata che consente all’utente di monitorare e controllare da remoto.

Obbiettivo dichiarato dai due founder: favorire la mobilità green ed arrivare dove sembra impossibile e consentire l’accesso all’energia pulita a tutti.