Guidare con le infradito, la multa è una stangata: cosa dice il codice della strada

Guidare con le infradito non solo non è consigliabile, da oggi è anche sanzionabile. La multa stabilita dal codice della strada è piuttosto salata.

Guidare multa infradito
Infradito (Foto di Peggychoucair da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In estate sarà venuta a tutti la tentazione di mettersi alla guida con le infradito ai piedi. Anche se non espressamente voluto, può capitare che di rientro dal mare venga più facile infilare le infradito che pulire i piedi e cambiare scarpe.

Cattive notizie: da oggi sarai costretto a farlo. Il codice della strada prevete multe molto salate per i cittadini sopresi alla guida con le infradito. Facciamo il punto della situazione.

Guidare con le infradito è punibile. Ecco la legislazione in materia

Guidare multa polizia
Macchina della polizia (Foto di Diego Fabian Parra Pabon da Pixabay)

Iniziamo con il fare chiarezza su ciò che dice la legge circa il guidare un veicolo indossando come calzatura le infradito. La legge non vieta di utilizzare calzature aperte durante la guida. La legge sprona il soggetto individuale a scegliere un tipo di abbigliamento che renda la guida più sicura e comoda.

La regolamentazione in materia fa quindi riferimento al buon senso dell’individuo. Se le infradito che indossiamo ci fanno sentire sicuri e comodi nella guida, possiamo quindi indossarle. Se dovesse fermarci un agente delle forze dell’ordine non potrà pertanto farci la multa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Caldo torrido, cosa accradrà in Italia nelle prossime ore

L’unica cosa che potrà fare sarà rammentarci l’importanza di un adeguato abbigliamento da tenere durante la guida del veicolo. Nel caso in cui siano state mosse sanzioni si può fare riferimento agli articoli 140 e 141 per il ricorso. L’articolo 104 recita: “I guidatori non devono costituire un pericolo o intralciare la circolazione“.

Per cui non è presente alcuna norma espressamente specifica in materia di abbigliamento. L’articolo 141 recita: “il conducente deve avere sempre il controllo sul mezzo, e deve saper affrontare anche manovre brusche”. Il che significa che se le nostre infradito lo consentono non c’è nulla che non va.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Allevamenti redditizi: 4 idee da avviare subito per ottenere ottimi risultati

Il problema sorge in caso di incidente. L’assicurazione infatti potrebbe decidere di non coprire i danni se non è inserita nel nostro contratto assicurativo la clausola di rivalsa. L’assicurazione potrebbe appellarsi al fatto che indossavamo una calzatura non riconosciuta dalla polizza.

In questo casi dovrete pagare il danno inferto all’altro conducente. Quindi la scelta spetta al singolo individuo, ma se decidete di guidare con le infradito dovrete guidare con il massimo della prudenza per evitare l’episodio esemplare di cui sopra. L’importante è quindi essere sicuri di riuscire a guidare bene.