Divano sempre pulito anche senz’acqua: i rimedi più efficaci

Divano sempre pulito anche senz’acqua: i rimedi più efficaci per recuperare il tuo pezzo d’arredo e renderlo ancora più efficiente. 

Divano rimedi pulizia
Ragazza sul divano – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In ogni casa esiste un divano che merita di essere pulito. A seconda di come viene scelto, tale impresa può risultare più o meno difficile; se ad esempio optiamo per uno sfoderabile diciamo che il problema non si pone in quanto basta prendere la fodera e metterla in lavatrice. Ma cosa succede se invece il divano non presenta tale caratteristica? Dobbiamo procedere col lavaggio a secco.

Questo può essere compiuto in diversi modi, puoi affidarti al chimico – o le varie soluzioni presenti in commercio – oppure esistono dei rimedi naturali che renderanno il tuo divano fresco ed assolutamente pulito, pronto per essere nuovamente invaso da tutta la famiglia. Non sai quali sono queste soluzioni green? Non resta che scoprirli quindi e valutare quello più adatto.

Divano sempre pulito anche senz’acqua, i rimedi alleati dell’igiene

Divano rimedi pulizia
Talco – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Macchie sul divano in pelle. Con questo metodo potrai eliminarle con facilità

Il primo rimedio utile per pulire a secco il tuo divano è certamente il talco o il bicarbonato. Il borotalco ha la capacità di assorbire lo sporco, quindi basta versarne una quantità tale da poter assolvere a tale funzione e lasciarlo azionare per un’ora, decorso il quale è pronto per essere rimosso con l’aspirapolvere. Diverso invece il bicarbonato il quale insieme all’olio di tea tree oil lo rinfresca: basta miscelare mezza tazza di tè di bicarbonato con dieci gocce di olio essenziale. Agire per un’ora ed è pronto per essere rimosso.

Altro mix funzionale è quello composto da sale e limone, un portento quando si devono trattare le macchie. Mezza tazza di tè di sale con il succo di un limone e mescolare sino ad ottenere una pasta, utile per applicarla sulle macchie. Decorsi 30 minuti dalla posa, procedere alla rimozione con un panno umido.

Aceto, anche questo ingrediente è perfetto per smacchiare e donare freschezza al tuo divano. Versane un bicchiere in un secchio d’acqua e aggiungi 10 gocce di olio essenziale a scelta. Immergi un panno nella soluzione, strizza per bene – non dev’essere bagnato – e passalo su tutto il divano. Lascia asciugare, avrai breve tempo un divano fresco e pulito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pulire il divano senza sfoderarlo. Con questo trucco sarà semplicissimo

Procedimento parzialmente simile per quanto riguarda il sapone di Marsiglia: versane un cucchiaio – liquido – in un litro di acqua tiepida. Immergere il panno, strizzarlo per bene – come nel caso della soluzione a base di aceto dev’essere solamente umido – e passarlo sul divano. Lascia asciugare et voilà, otterrai il risultato che desideri.